Furto d'auto a Sendling e Laim: volanti BMW spariti!
Diverse BMW sono state scassinate a Laim e Sendling; Rubati volanti e airbag. La polizia cerca testimoni.

Furto d'auto a Sendling e Laim: volanti BMW spariti!
Nella notte tra giovedì 28 agosto 2025 e venerdì 29 agosto 2025 nei distretti di Sendling e Laim si sono verificati numerosi furti d'auto che hanno causato ingenti danni ai proprietari dei veicoli interessati. In particolare sono stati presi di mira ignoti che hanno rubato i comandi dello sterzo, compresi gli airbag, di diverse BMW più vecchie parcheggiate in strada. Secondo Nachrichten München, durante questo periodo sono stati scassinati almeno sei veicoli parcheggiati vicino a Westpark.
L'approccio dei ladri è stato tutt'altro che innocuo. Un finestrino di ciascuna delle auto prese di mira è stato distrutto prima che gli autori del reato rimuovessero professionalmente l'unità di sterzo. I danni materiali causati ammontano a diverse migliaia di euro. L'indagine del Commissariato 54 è ora in corso e la polizia è alla ricerca di testimoni che potrebbero aver osservato persone o attività sospette nell'area di Gottfried-Böhm-Ring, Hauffstrasse, Johann-Clanze-Strasse, Ortlerstrasse e Nördlinger Strasse.
L'indagine è in corso
Per far luce su questo furto organizzato, la polizia chiede informazioni alla popolazione. Cerchiamo soprattutto testimoni che abbiano mostrato interesse per i vecchi modelli BMW o che abbiano fatto altre osservazioni sospette. Chiunque avesse informazioni può contattare direttamente la Questura di Monaco, Commissariato 54, al numero telefonico. Chiama lo 089 2910-0 o contatta un'altra stazione di polizia.
I modelli più popolari colpiti da questi furti appartengono alla BMW, e per una buona ragione. Questi veicoli godono di una buona reputazione nel mercato delle auto usate e sono molto ricercati dai ladri d'auto. Süddeutsche riferisce che la polizia sospetta anche che dietro questi attacchi ci sia un gruppo di autori, il che indica una criminalità ben organizzata.
Copertura assicurativa e rimborso
Per i proprietari di queste parti rubate si pone anche la questione della sicurezza finanziaria. Qui entra in gioco l’assicurazione casco parziale, che copre i danni in caso di furto dell’auto. Dalle statistiche della polizia emerge che nell'assicurazione casco parziale vengono sostituiti anche i componenti dell'auto rubati e montati in modo permanente, come computer di bordo, airbag e radio. La GDV sottolinea che sono coperti anche i danni causati dai vetri rotti dell'auto in caso di furto, il che può essere un sollievo per i proprietari dell'auto interessati.
Nel complesso, il crescente numero di furti d'auto a Monaco di Baviera preoccupa gli automobilisti. Resta da sperare che gli investigatori giungano rapidamente a una conclusione e che gli autori del reato possano presto essere ritenuti responsabili. Nel frattempo, gli automobilisti dovrebbero essere particolarmente vigili e attenti a dove parcheggiano i loro veicoli.