Il futuro del mercato all'ingrosso coperto di Sendlingen è incerto: Büschl si ritira!
Il futuro del mercato all'ingrosso coperto di Sendling è in pericolo dopo il ritiro dell'investitore Ralf Büschl. Sono necessarie soluzioni.

Il futuro del mercato all'ingrosso coperto di Sendlingen è incerto: Büschl si ritira!
A Sendling circolano voci perché il futuro del mercato all'ingrosso coperto di Monaco è incerto. L'investitore Ralf Büschl ha sospeso i suoi progetti per il nuovo mercato all'ingrosso coperto e si ritira dalla gara. Questa decisione non è una sorpresa, poiché Büschl era da tempo alla ricerca di un investitore finale che potesse cofinanziare il progetto pianificato. Sfortunatamente, non c’è stato alcun sostegno finanziario significativo, il che ha portato alla situazione attuale. Forte Giornale serale Monaco Büschl ha premuto il freno d'emergenza e offre invece alla città di Monaco i suoi piani di acquisto o di ulteriore sviluppo.
Nell'ambito delle sue considerazioni, Büschl sta addirittura pensando di costruire il mercato all'ingrosso coperto direttamente per la città di Monaco. Una soluzione potrebbe essere che la città affitti da lui il mercato all’ingrosso e poi lo subaffitti ai rivenditori. Ma il consigliere comunale della CSU Alexander Reissl teme che ci siano abbastanza commercianti in grado di pagare un affitto che copra i costi. Soprattutto la sinistra e i verdi sono scettici riguardo al modello di investimento e temono che il mercato all'ingrosso di Sendling sia sull'orlo dell'estinzione.
Il lungo viaggio verso il nuovo mercato all'ingrosso coperto
Non è la prima volta che la città di Monaco si occupa intensamente del mercato all'ingrosso coperto. Da quasi dieci anni si discute su come utilizzare in modo sensato lo spazio. Il piano originale era quello di attuare il progetto su iniziativa del comune. Ma poiché ciò non ha funzionato, si è cercato un modello di investitore. Il noto gruppo Büschl, che si era già fatto un nome costruendo due torri alte 155 metri nel padiglione dei pacchi, era da tempo considerato il candidato più promettente. Questo sviluppo è però giunto ad un nuovo punto di svolta, poiché Büschl non presenterà più alcuna offerta, così come anche il Giornale della Germania meridionale riportato.
L'ubicazione del mercato coperto all'ingrosso è ben scelta: un'area di circa 26 ettari tra l'ex scalo merci sud e altri luoghi chiave di Sendling. Ma il capannone esistente non soddisfa più le attuali esigenze di vendita al dettaglio e la nuova costruzione è inevitabile. Uno studio di architettura ha già elaborato i primi progetti che intendono riunire tutti gli usi in una struttura compatta lungo la Schäftlarnstrasse. L'obiettivo è quello di liberare lo spazio necessario per nuovi sviluppi attraverso una costruzione salvaspazio. Il progetto viene ora ulteriormente avanzato attraverso un concorso di sviluppo urbano e di pianificazione degli spazi aperti al fine di garantire l'integrazione nell'ambiente circostante Città di Monaco spiegato in dettaglio.
Il sindaco Dieter Reiter (SPD) preme per trovare al più presto una soluzione a lungo termine per il mercato all'ingrosso. Che si tratti di un lago balneabile, di appartamenti economici o di un altro utilizzo, le opzioni sono diverse, ma la pressione aumenta. Dopotutto, il tempo non gioca a favore della città e finora non c'è una direzione chiara su cosa dovrebbe accadere dopo con questa importante località. Probabilmente anche nelle prossime settimane le discussioni sul mercato all'ingrosso saranno seguite da vicino e resta da vedere quali decisioni verranno prese.