Caos dei droni all'aeroporto di Monaco: viaggiatori bloccati durante la notte!
Caos all'aeroporto di Monaco: gli allarmi dei droni hanno causato ritardi e deviazioni per 6.500 passeggeri il 4 ottobre 2025.

Caos dei droni all'aeroporto di Monaco: viaggiatori bloccati durante la notte!
Il 4 ottobre 2025 l’aeroporto di Monaco ha vissuto di nuovo il caos a causa degli avvistamenti di droni. Forte Giovane libertà La polizia federale ha confermato gli avvistamenti di due droni sulle piste. Questi sono stati avvistati sulle piste nord e sud intorno alle 21:36. e scomparvero prima che potessero essere identificati. La situazione significava che tutte le operazioni di volo dovevano essere interrotte.
In totale sono stati colpiti circa 6.500 passeggeri che hanno dovuto pernottare nel terminal a causa del divieto di voli notturni. I dipendenti dell'aeroporto hanno organizzato brandine e coperte per i viaggiatori. Gli incidenti hanno interessato un totale di 23 voli in arrivo che sono stati dirottati, nonché 12 voli cancellati e 46 decolli cancellati. Sebbene le operazioni abbiano potuto riprendere presto venerdì mattina, venerdì sera si sono verificati ulteriori incidenti.
La reazione politica
Gli eventi all'aeroporto mettono in luce la tesa situazione della sicurezza in Europa. Il primo ministro Markus Söder (CSU) ha espresso preoccupazione e ha definito gli incidenti allarmanti. Anche il ministro degli Interni della NRW Herbert Reul (CDU) ha messo in guardia contro possibili free riders che potrebbero approfittare della situazione. I politici chiedono maggiori misure per proteggere le infrastrutture critiche, mentre il ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt (CSU) ha annunciato che la Bundeswehr verrà utilizzata per la difesa dai droni come parte dell’assistenza amministrativa. Un passo importante in questa direzione è la prevista modifica della legge sulla sicurezza aerea.
La legge prevista prevede che in futuro la Bundeswehr sarà autorizzata ad abbattere droni sospetti se la polizia di Stato raggiunge i suoi limiti. Questa riforma è già stata approvata dal Gabinetto federale e potrebbe conferire nuovi importanti poteri alla Bundeswehr. Forte notizie quotidiane Il progetto contiene emendamenti volti a chiarire la formulazione della legge sulla sicurezza aerea. Mentre il progetto è ancora in discussione al Bundestag, la CDU/CSU vede la necessità di ulteriori azioni e chiede una modifica della Legge fondamentale per garantire maggiore sicurezza.
Droni: una minaccia crescente
Il problema dei voli illegali di droni è aumentato negli ultimi anni, soprattutto dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Si teme che tali voli, ad esempio sopra installazioni militari, vengano effettuati anche per conto di agenzie governative straniere. Forte LTO Il nuovo regolamento dovrebbe essere utilizzato in caso di pericolo imminente per persone o sistemi critici. Il governo federale prevede inoltre di riformare la legge sulla polizia federale sulla difesa dai droni.
In sintesi, l’aeroporto di Monaco è al centro dell’attenzione della politica e dei media, che allo stesso tempo desiderano soluzioni efficaci per contrastare la crescente minaccia dei droni. Le prossime settimane mostreranno se e in quale forma le misure annunciate potranno essere attuate.