Bayerischer Rundfunk pianifica una drastica riduzione nel suo archivio CD

Der Bayerische Rundfunk plant Flächenreduktion nach einem Teilumzug nach Freimann und prüft die Zukunft seines CD-Archivs.
La radio bavarese prevede di ridurre lo spazio dopo una parata parziale a Freimann e controlla il futuro del suo archivio CD. (Symbolbild/MM)

Bayerischer Rundfunk pianifica una drastica riduzione nel suo archivio CD

Freimann, Deutschland - La radio bavarese (BR) si trova di fronte a un cambiamento fondamentale: l'11 luglio 2025, è diventato noto che il BR ha in programma di ridurre significativamente le sue aree nel centro di Monaco. In futuro, l'emittente utilizzerà solo il 20 percento dell'area precedente. Questa decisione segue una mossa parziale a Freimann e colpisce non solo la presenza fisica del BR, ma anche il suo ampio archivio, che sarà messo alla prova nelle prossime settimane.

Like süddeutsche.de Sono attualmente in corso che le scorte di archivio possono essere ridotte. L'attenzione è in particolare sulle registrazioni, inclusi CD e record. Le voci condensano che il BR potrebbe iniziare la distruzione del suo archivio CD il prossimo lunedì, che è descritto nelle e -mail dai dipendenti come "scenario horror". Si parla di un numero tra diversi diecimila e fino a 220.000 CD che coprono vari stili musicali.

Stock preziosi in pericolo

Le preoccupazioni tra i dipendenti sono fantastiche: molti di loro temono che le preziose registrazioni che non si possono più trovare altrove in Germania potrebbero essere perse irrimediabilmente. Una dichiarazione ufficiale del BR, d'altra parte, assicura che la digitalizzazione degli stock di archivio dà già una certa protezione e che la riduzione delle superfici possa essere dominata bene, anche se la decisione finale sull'archivio CD è ancora in sospeso.

Lunedì, secondo l'ufficio stampa del BR, non è prevista alcuna azione rapida. La possibilità di consegnare i CD a istituzioni o collezionisti è considerata un'alternativa alla rottura. Ci sono anche domande legali nella stanza, poiché molti dei corrieri sono stati forniti con il BR degli editori di musica, che richiede chiarimenti legali.

il ruolo dell'archivio storico

L'archivio storico della radio bavarese non è solo un archivio regolare, ma una struttura dedicata alla storia e allo sviluppo del BR dal 1922. Gestisce, fissa, organizza e apre una varietà di materiali indispensabili per la ricerca e la documentazione completa della radio. In questo archivio non ci sono solo 130.000 file relativi alla carta, di cui 90.000 classificati come degni, ma anche 400.000 documenti digitali, nonché numerosi foto e poster storici. Secondo br.de , l'archivio può anche fornire consigli ed organizza eventi ed esposizioni sulla società e la storia del programma.

Uno sguardo alle scorte di archivio mostra l'enorme diversità: e -mail, manoscritti, media e programmi audiovisivi sono stati raccolti dagli anni '50. Tuttavia, molti titoli dal 1924 al 1945 devono essere considerati persi. Le azioni del BR sono disponibili sia in forma analogica che digitale, il che offre loro una priorità massima, in particolare per i programmi e i contributi dei programmi radio e televisivi che coprono argomenti come politica, economia e cultura (DetailsOrtFreimann, DeutschlandQuellen