Il nuovo allenatore Gökhan San dovrebbe portare l'SV Neuperlach fuori dalla crisi!
Gökhan San diventa il nuovo allenatore dell'SV Neuperlach. Il cambio arriva prima del derby contro l'FC Wacker del 14 agosto.

Il nuovo allenatore Gökhan San dovrebbe portare l'SV Neuperlach fuori dalla crisi!
Il panorama calcistico a Monaco è cambiato ancora una volta: Gökhan San sarà il nuovo allenatore dell'SV Neuperlach. Il trasferimento è avvenuto dopo l'assenza di Dennis Magro, il precedente allenatore. Bernd Klemm, capo dipartimento della SVN, ha descritto San come la soluzione dei suoi sogni, che ora dovrebbe essere implementata il più rapidamente possibile. Finora la squadra ha segnato 13 gol in cinque partite, ma ne ha subiti 25 contemporaneamente: questo è il valore peggiore dell'intero campionato nazionale. La nuova sfida sarà probabilmente impegnativa.
Alla domanda su cosa lo abbia motivato a fare questo cambiamento, San sottolinea la “comunicazione aperta e onesta” con Klemm. Il suo ruolo al TSV 1865 Dachau, dove ha iniziato come vice allenatore nel 2023 e infine ha assunto come capo allenatore nella stagione 2024/25, gli ha dato una preziosa esperienza. Dopo quattro sconfitte consecutive e un periodo critico, San ha deciso di dimettersi per portare una ventata di aria fresca nella squadra.
Un nuovo inizio per San
La decisione di firmare con l'SV Neuperlach è stata facile per San che non vede l'ora di lavorare con il vice allenatore, lo staff e la squadra. La prima grande partita che tutti aspettano si svolgerà il 14 agosto alle 18:30. nel derby contro l'FC Wacker Monaco. Questo dimostrerà se San riuscirà a rimarginare la dolorosa ferita che la prestazione difensiva della squadra ha causato finora e se l'SVN si libererà dello zaino pieno di gol subiti.
La pressione è grande: nelle prime cinque partite la squadra non solo ha segnato, ma ne ha anche subiti il maggior numero, il che rende la situazione ancora più critica. Naturalmente bisogna tenere conto anche delle tendenze attuali nel campionato nazionale. Le statistiche sui cambi di allenatore nel campionato regionale Bayern Südost mostrano che spesso sono necessari cambiamenti rapidi quando le cose non vanno bene. La storia ha dimostrato che non tutti i cambiamenti nel coaching portano alla svolta desiderata.
Cambio allenatore nel settore dilettantistico
L'esempio di Gökhan San chiarisce che nel settore dilettantistico il cambio di allenatore è spesso visto come l'ultima risorsa quando mancano i risultati. La situazione era simile nelle sue precedenti stazioni, come il TSV 1865 Dachau, dove si dimise dopo una sconfitta interna contro il TSV Wertingen. San ha voluto dare al club la possibilità di dare nuovo slancio per scongiurare la minaccia retrocessione. Il successore Christian Doll è già stato presentato e la direzione del club è grata per l'impegno di San, soprattutto nel settore junior.
Ma cosa succederà dopo? L'SVN e Gökhan San devono ora mostrare una buona mano insieme per uscire dalla miseria precedente. Secondo il Transfermarkt, negli ultimi anni ci sono stati molti cambi di allenatori nelle leghe regionali nord e sud, che spesso hanno avuto un'influenza decisiva sul gioco. Riusciranno gli abitanti di Neuperlach a invertire questa tendenza? Il derby contro l'FC Wacker sarà il primo punto di riferimento per vedere quale direzione prenderà il viaggio di San e della sua squadra.