I pendolari sono contenti: la S-Bahn tra Monaco e Holzkirchen è di nuovo online!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

All'inizio di luglio 2025 la linea ferroviaria Monaco-Holzkirchen verrà riaperta dopo i danni allo scambio. I pendolari possono tirare un sospiro di sollievo.

Anfang Juli 2025 wird die Bahnstrecke München-Holzkirchen nach Weichenschäden wieder freigegeben. Pendler dürfen aufatmen.
All'inizio di luglio 2025 la linea ferroviaria Monaco-Holzkirchen verrà riaperta dopo i danni allo scambio. I pendolari possono tirare un sospiro di sollievo.

I pendolari sono contenti: la S-Bahn tra Monaco e Holzkirchen è di nuovo online!

Dopo settimane di chiusura, i pendolari tra Monaco e Holzkirchen tirano un sospiro di sollievo: da questa settimana la linea ferroviaria, dopo aver dovuto chiudere a fine giugno a causa di danni a diversi scambi, tornerà ad essere utilizzata regolarmente. La S-Bahn di Monaco, linea S3, riprenderà a funzionare da giovedì pomeriggio e porterà i viaggiatori in tutta sicurezza a destinazione. Augsburger Allgemeine riferisce che anche i lavori di riparazione alla stazione ferroviaria di Deisenhofen sono stati completati.

Per molti pendolari e studenti la situazione era tutt’altro che piacevole. La chiusura del percorso ha comportato diverse restrizioni. Allora la S3 circolava solo tra Mammendorf e Giesing, mentre numerosi treni della BRB provenienti da sud arrivavano solo a Holzkirchen - una circostanza che causava frustrazione soprattutto tra i viaggiatori. Le alternative erano difficili da trovare perché il trasporto sostitutivo, organizzato con autobus e taxi di grande capacità, era lungi dal soddisfare la domanda. Molti hanno dovuto adattarsi a tempi di viaggio più lunghi, il che non ha necessariamente aumentato la loro motivazione a viaggiare.

Cambia problemi e riparazioni

La decisione di bloccare è stata presa dopo che un'ispezione regolare ha evidenziato danni significativi agli scambi di Deisenhofen e Unterhaching. La sicurezza dei passeggeri qui ha la massima priorità, motivo per cui la ferrovia ha richiesto queste misure globali. La Deutsche Bahn afferma che gli interruttori rotti sono stati sostituiti con binari diritti temporanei. Tuttavia, il lavoro sui prodotti su misura è complesso, per questo motivo non si potrà fare una previsione per il completamento finale prima della prossima settimana.

La chiusura non avrebbe interessato solo la linea della S-Bahn. Durante questo periodo anche molti treni regionali che viaggiavano verso Holzkirchen hanno dovuto perdere il loro orario regolare e di solito non arrivavano nemmeno alla loro destinazione abituale. Giorno24 hanno riferito dell'elevato numero di chiamate alla BRB, soprattutto da parte di pendolari che cercavano soluzioni di viaggio alternative.

La via del ritorno alla normalità

Da giovedì la maggior parte delle restrizioni verranno rimosse. La Regiobahn bavarese offrirà nuovamente alcuni treni per l'Oberland e la Mangfalltal. Per giovedì vigono ancora le norme sostitutive della circolazione stradale, ma da venerdì si prevede la normale operatività. Inizialmente alcuni collegamenti verranno ripristinati, ma DB e BRB vi chiedono di comprendere che non tutti i viaggi saranno immediatamente disponibili. I veicoli e il personale devono prima raggiungere le loro sedi prima che tutto funzioni di nuovo senza intoppi.

Ora verrà riaperta tutta la circolazione tra Giesing e Holzkirchen. Anche se potrebbero esserci ancora lievi ritardi, la chiusura definitiva della tratta è in vista. Buone notizie per tutti coloro che puntano sul treno o che stanno semplicemente programmando un viaggio nell'Oberland. Rimangono tuttavia valide le raccomandazioni di utilizzare la S5 come percorso alternativo durante il periodo di costruzione per escludere le incertezze finali.