Messa festosa di Haydn per il patronato a Pasing il 7 settembre!
Il 7 settembre nell'antica chiesa parrocchiale “Maria Nativity” a Pasing verrà celebrata una messa orchestrale di Haydn, diretta da Christian Merter.

Messa festosa di Haydn per il patronato a Pasing il 7 settembre!
Il 7 settembre alle ore 10 è di nuovo quel momento: il patrocinio dell'antica chiesa parrocchiale “Maria Natività” a Pasing è proprio dietro l'angolo. Un clima festoso e celebrativo riempirà la chiesa mentre verrà eseguita la nota messa orchestrale “Missa brevis in sol” di Joseph Haydn. Questa messa, conosciuta anche come “Nicolaimesse”, fu composta appositamente per il principe Nikolaus Esterházy ed è una delle opere più note di Haydn. La comunità del coro dell'Associazione parrocchiale di Monaco-Ovest fornirà il canto sincero, mentre l'orchestra è composta da membri di talento di diverse orchestre sinfoniche di Monaco. All'organo brillerà Matteo Maiolo, al comando sarà l'esperto musicista di chiesa Christian Merter. Questa è l'occasione per vivere la grande tradizione della musica sacra e lasciarsi incantare dalle sonorità di Haydn. ( Gazzetta settimanale )
In relazione a questa celebrazione musicale non sarebbe fuori luogo dare uno sguardo alla tradizione del mecenatismo così come viene mantenuta nella Basilica di Mariazell. La giornata viene tradizionalmente celebrata con una messa festiva celebrata dal vescovo diocesano. Maximilian Aichern OSB, festeggiato. Si ricordano gli 850 anni di storia del luogo di pellegrinaggio, che ha offerto protezione spirituale a molte generazioni. Il vescovo Aichern descrive Maria come una compagna leale e un'amica delle persone. Tali incontri sono importanti non solo per i credenti, ma anche per l'intera comunità. Da ricordare anche le visite di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Benedetto XVI, che donarono alla Basilica in passato uno splendore particolare. ( Basilica di Mariazell )
Il significato della musica di Joseph Haydn
Joseph Haydn, il grande maestro della musica classica, non sarà onorato solo durante i festeggiamenti a Pasing, ma anche in numerosi altri eventi. Le sue opere sono rappresentate in abbondanza durante tutto l'anno, come la Sinfonia n. 90 in do maggiore, scritta nel 1788 per una compagnia di concerti a Parigi. La musica di Haydn riflette le emozioni profonde che ha vissuto durante i suoi viaggi, come in mare. Si dice spesso che la musica sia un linguaggio che unisce tutti - e Haydn ha implementato magnificamente questa idea in molte delle sue composizioni. ( Cultura tedesca )
In vista di tutte queste festività e degli elogi di Haydn, che spesso chiamiamo il padre della sinfonia e del quartetto d'archi, i visitatori dell'antica chiesa parrocchiale di Pasing possono aspettarsi un'esperienza musicale davvero speciale. Che si tratti del canto, del suono degli strumenti o dell'atmosfera spirituale, il 7 settembre l'amore per la musica si unisce al rispetto per le credenze tradizionali. Un evento che è meglio vivere di persona!