Record ciclistico a Monaco: oltre 4,1 milioni di chilometri per la tutela del clima!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Monaco festeggia i record del ciclismo urbano nel 2025: oltre 4,1 milioni di chilometri, una partecipazione in aumento e una prospettiva positiva per le infrastrutture ciclistiche.

München feiert Rekorde beim Stadtradeln 2025: Über 4,1 Millionen Kilometer, steigende Beteiligung und positiver Ausblick auf Fahrradinfrastruktur.
Monaco festeggia i record del ciclismo urbano nel 2025: oltre 4,1 milioni di chilometri, una partecipazione in aumento e una prospettiva positiva per le infrastrutture ciclistiche.

Record ciclistico a Monaco: oltre 4,1 milioni di chilometri per la tutela del clima!

La città di Monaco festeggia quest'anno un grande successo nel ciclismo cittadino e nel ciclismo scolastico. Ci sono un totale di 22.326 partecipantiha preso parte alla campagna internazionale di tre settimane dell'Alleanza per il Clima, dal 1 al 21 giugno 2025, che corrisponde a un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Questa enorme partecipazione dimostra quanti sono gli abitanti di Monacoimpegnarsi attivamente nella tutela dell’ambiente e fare la propria parte per promuovere la mobilità sostenibile.

In totale sono stati percorsi più di 4,1 milioni di chilometri, una distanza considerevole che fa male non solo al clima, ma anche alla salute dei partecipantiall'interno è un vantaggio. Il numero record di 925 squadre, composte da aziende, club e famiglie, dimostra che il ciclismo è molto popolare in città. Come muenchenunterwegs.de riportati sono i partecipantiCi sono persone di diverse fasce di età, professioni e situazioni di vita, il che rende evidente la diversità di questo impegno.

Anche il ciclismo scolastico, lanciato nel 2015 nell’ambito del progetto della rete di piste ciclabili studentesche di Francoforte sul Reno, sta registrando una ripresa. Quest'anno hanno partecipato 127 scuole di Monaco, 14 in più rispetto all'anno scorso. Le scuole hanno l’opportunità di organizzare concorsi individuali e attività sostenute dai Servizi dell’Alleanza per il Clima. Ciò non solo promuove lo spirito di squadra, ma aumenta anche la consapevolezza di una mobilità rispettosa dell’ambiente. I paesi che vogliono partecipare al ciclismo scolastico hanno la possibilità di stipulare contratti speciali per organizzare le proprie gare.

Il responsabile della mobilità Georg Dunkel ha parlato positivamente del crescente interesse per il ciclismo a Monaco. Ha sottolineato l’importanza di infrastrutture estese e sicure necessarie per promuovere il ciclismo. Lo studio del Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research ISI ha dimostrato che in Germania è possibile triplicare la quota di traffico ciclistico entro il 2035 e quindi ridurre le emissioni del traffico a livello locale del 34%. Ciò potrebbe far risparmiare fino a 19 milioni di tonnellate di CO2 equivalente all’anno, a condizione che siano disponibili le piste ciclabili necessarie e buoni collegamenti con autobus e treni.

Lo sviluppo generalmente positivo suggerisce anche il potenziale futuro della città. Un’infrastruttura fluida e attraente nonché buoni collegamenti con i trasporti pubblici sono fondamentali per rendere Monaco ancora più a misura di bicicletta. I progressi nel ciclismo urbano e scolastico non sono solo un grande successo, ma anche un passo avanti verso una vita cittadina più sostenibile e sana.

Non vediamo l'ora di vedere come saranno i parcheggi per biciclette, le stazioni di ricarica per biciclette elettriche e altre misure per promuovere il ciclismo. I numeri di quest'anno mostrano chiaramente: a Monaco sta succedendo qualcosa e i cittadini se ne prendono attivamente carico. Il percorso comune si snoda lungo le vie della città – su due ruote!