Monaco è in festa: Milla Café al Gasteig con musica dal vivo e divertimento italiano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Milla Café apre nel Glockenbachviertel il 14 settembre, sostenuto da creativi e artisti locali.

Im Glockenbachviertel eröffnet das Milla Café am 14. September, unterstützt von lokalen Kreativen und Künstlern.
Il Milla Café apre nel Glockenbachviertel il 14 settembre, sostenuto da creativi e artisti locali.

Monaco è in festa: Milla Café al Gasteig con musica dal vivo e divertimento italiano!

Il Gasteig di Monaco ha riaperto i battenti e attira i visitatori con una nuova offerta gastronomica che non prevede solo una food court, ma anche musica dal vivo. Una novità nell'offerta è il Milla Café, che ha chiuso i battenti a luglio come successore della Community Kitchen. Il Milla Café è gestito dal team del popolare Milla Club del Glockenbachviertel, dove l'amministratore delegato Gerd Baumann ha deciso per il café con un approccio altrettanto spontaneo al club. Il suo partner di cooperazione, Hofmann della direzione Fat Cat, ha allestito l'area ristorazione al piano terra. Insieme a Peter Brugger, cantante degli Sportfreunde Stiller, stanno lavorando a un concetto che non solo offra cibo fresco ogni giorno, ma funga anche da luogo di incontro culturale. Baumann ha dichiarato che il caffè è un tentativo politico di creare spazi creativi per gli artisti.

Tuttavia, le sfide che il Milla Café deve affrontare non devono essere sottovalutate. L'occupazione precedente, la Community Kitchen, ha dovuto chiudere dopo soli quattro mesi e permangono le preoccupazioni sui clienti che entrano. Baumann punta ancora di più su un'atmosfera invitante e sul coinvolgimento degli inquilini e dei creativi del Gasteig che possono partecipare attivamente a ciò che accade.

Concept gastronomico e orari di apertura

Il Milla Café prevede di iniziare con croissant e panini e poi di iniziare ad offrire piatti semplici. L'attenzione in particolare al classico caffè italiano a prezzi interessanti - un espresso dovrebbe costare al massimo due euro - potrebbe soddisfare la fame di un accogliente coffee party. Durante la settimana la caffetteria è aperta dalle 10:00 alle 18:00, mentre la sera del fine settimana le porte sono aperte fino alle 22:00. L'apertura ufficiale del café è prevista per il 14 settembre, seguita da una grande festa di inaugurazione in ottobre con musica dal vivo.

Mentre la scena gastronomica di Monaco è alle prese con sfide, l'intero Gasteig è ancora in fase di profonda ristrutturazione. Questa misura, avviata nel 2015, ha lo scopo di rendere il centro culturale adatto al futuro. L'esigenza di ristrutturazione nasce dall'obsolescenza tecnica dei numerosi impianti presenti nell'edificio. Oltre 150.000 visitatori al mese rendono l'infrastruttura così impegnativa che l'unica soluzione sensata è stata considerata un rinnovamento completo della tecnologia. I costi totali di costruzione sono stimati a circa 710 milioni di euro, con la delibera corrispondente già approvata dal consiglio comunale nel dicembre 2023.

Le sfide per il settore della ristorazione

Un caffè in un hotspot culturale come il Gasteig potrebbe potenzialmente sostenere la rivitalizzazione del centro cittadino, come dimostra uno studio dell’IFH KÖLN, che identifica nella gastronomia un fattore centrale nella rivitalizzazione dei centri urbani tedeschi. Esperienze gastronomiche e ambienti invitanti vengono evidenziati come motivi importanti che attirano le persone in città. Tuttavia, le sfide attuali, come la carenza di manodopera qualificata e gli affitti elevati, contribuiscono all’incertezza nel settore, che Baumann e il suo team non devono perdere di vista.

Unendo gastronomia e cultura, il Milla Café nel Gasteig potrebbe creare una nuova attrazione che attirerà sia gli abitanti di Monaco che i visitatori da tutto il mondo. L'entusiasmo per la buona cucina in un ambiente creativo potrebbe aiutare il Gasteig a rimanere un apprezzato luogo di ritrovo anche durante il periodo di ristrutturazione. Resta da vedere se sarà possibile sfruttare i vantaggi della gastronomia per il centro città.