Il ladro di bambola Big Doll: raro ritorno dopo oltre 100 anni!

Sichtungen des Großen Puppenräubers in Bogenhausen und Südbayern nach über 100 Jahren: Ein nützlicher Käfer zurück.
Viste del ladro di grandi bambole a Bogenhausen e Baviera meridionale dopo oltre 100 anni: un utile scarabeo. (Symbolbild/MM)

Il ladro di bambola Big Doll: raro ritorno dopo oltre 100 anni!

Bogenhausen, Deutschland - Un emozionante ritorno ha celebrato il ladro di grandi bambole (Calosoma Sycophanta) nella Baviera meridionale! br.de nelle ultime settimane, tra cui il lohwälder a Northwestern, Landshut. Questo ritorno è particolarmente notevole perché le ultime prove in Germania sono oltre 100 anni fa - esattamente fino al 1906!

Il grande ladro di marionette ha un aspetto sorprendente: con il suo scudo del collo scintillante blu-metallicamente e l'oro luccicante, ricorda quasi un piccolo gioiello della natura. Con una dimensione da 17 a 28 millimetri, questo scarabeo mangia bruchi e bambole a farfalla e si dimostra quindi un vero vantaggio. Poiché l'aumento della spugna e della processione di quercia gira nella regione è diventato un problema, lo scarabeo ha svolto un ruolo importante nell'equilibrio ecologico. Questi bruchi possono non solo danneggiare gli alberi come querce e bucelli, ma anche innescare allergie - un fatto che è dovuto al cambiamento climatico che favorisce questi sforzi.

La protezione dello stato e il ritorno del ladro della grande bambola

Il Bavaren State Institute for Forestry (LWF) ha chiesto ai cittadini di riferire le visioni dello scarabeo dal 2018. Una chiamata che ha mostrato i primi successi: i reperti confermati sono stati fatti in un giardino a Bogenhausen e in un Lohwald a Moosach. Gli avvistamenti non sono solo eccitanti, ma sono anche documentati. Ad esempio, una mappa dei reperti verrà presto pubblicata su Internet per comprendere meglio la diffusione del ladro di bambole di grandi dimensioni.

È interessante notare che non solo il ladro di bambole fa provocare l'eccitazione; Anche il ladro di bambole per piccole bambole (Inquisitore di Calosoma) è stato individuato di tanto in tanto, ma questa specie rimane rara nella Baviera meridionale. L'LWF chiede di segnalare avvistamenti con immagini e posizioni esatte per catturare meglio in questo modo. Entrambe le specie hanno un tempo ricco di attività in primavera e possono essere trovate soprattutto da maggio a giugno.

scarabeo come benefici - una parte importante dell'ecosistema

Gli scarafaggi non solo danno un contributo alla natura attraverso le loro abitudini alimentari, ma colonizzano anche quasi tutti gli habitat sulla terra e svolgono ruoli diversi nell'equilibrio naturale. Come conoscenza del pianeta spiega, beeteles da diversi tipi di cibo- ebe vegetale. Spesso agiscono come controllo biologico dei parassiti. Ad esempio, le coccinelle distruggono fino a 40.000 afidi nelle loro vite, mentre altre specie come lo scarabeo del fuoco, le larve di scarabeo di corteccia mangiano.

Il ritorno del grande ladro di bambole nella Baviera meridionale non è solo un segno della resilienza della natura, ma anche per tutti noi di impararli e proteggerli di più sui diversi eroi della natura. Quindi, se scopri uno di questi utili coleotteri, non dovresti esitare a documentare il tuo aspetto: potremmo sperimentare un rinascimento di questo modo affascinante!

Details
OrtBogenhausen, Deutschland
Quellen