Il grande rapinatore di bambole: raro ritorno dopo oltre 100 anni!
Avvistamenti del maggiore predatore di pupe a Bogenhausen e nella Baviera meridionale dopo oltre 100 anni: ritorna un utile coleottero.

Il grande rapinatore di bambole: raro ritorno dopo oltre 100 anni!
Il grande ladro di pupe (Calosoma sycophanta) ha festeggiato un entusiasmante ritorno nella Baviera meridionale! BR.de riferisce che nelle ultime settimane lo scarabeo è stato avvistato in diverse zone, tra cui il Lohwälder nel nord-ovest di Monaco, Bogenhausen, Freising e Landshut. Questo ritorno è particolarmente notevole perché l'ultima testimonianza in Germania risale a oltre 100 anni fa, per l'esattezza al 1906!
Il grande ladro di pupe ha un aspetto sorprendente: con il suo pronoto scintillante blu-metallico e il carapace dorato lucido, ricorda quasi un piccolo gioiello della natura. Con una dimensione compresa tra 17 e 28 millimetri, questo scarabeo mangia bruchi e pupe di farfalle ed è quindi un vero insetto utile. Dato che l'aumento delle processionarie e delle processionarie della quercia è diventato un problema nella regione, lo scarabeo ha assunto un ruolo importante nell'equilibrio ecologico. Questi bruchi non solo possono danneggiare alberi come querce e carpini, ma possono anche causare allergie, fatto dovuto ai cambiamenti climatici, che favoriscono queste fioriture.
Protezione statale e ritorno del grande ladro di bambole
L'Istituto statale bavarese per le foreste e la selvicoltura (LWF) invita i cittadini a segnalare gli avvistamenti dello scarabeo dal 2018. Un appello che ha già mostrato un primo successo: ritrovamenti confermati sono stati effettuati sia in un giardino a Bogenhausen che in un Lohwald a Moosach. Gli avvistamenti non sono solo emozionanti, ma sono anche meticolosamente documentati. Ad esempio, presto verrà pubblicata su Internet una mappa dei ritrovamenti per comprendere meglio la distribuzione del Grande Ladro di Bambole.
È interessante notare che non è solo il grande rapinatore di bambole a suscitare scalpore; Occasionalmente è stato avvistato anche il piccolo ladro di pupe (Calosoma inquisitore), sebbene questa specie rimanga rara nella Baviera meridionale. La FLM chiede di segnalare gli avvistamenti con immagini e posizioni esatte per poter registrare meglio questa specie. Entrambe le specie hanno un periodo intenso in primavera e si trovano principalmente da maggio a giugno.
I coleotteri come insetti utili – una parte importante dell’ecosistema
I coleotteri non solo contribuiscono alla natura attraverso le loro abitudini alimentari, ma colonizzano anche quasi tutti gli habitat della terra e svolgono diversi ruoli nell’equilibrio naturale. Come Conoscenza del pianeta spiega, gli scarafaggi si nutrono di diversi tipi di cibo, siano essi vegetali o animali. Spesso agiscono come disinfestatori biologici. Ad esempio, le coccinelle mangiano fino a 40.000 afidi nel corso della loro vita, mentre altre specie, come lo scarabeo del fuoco, mangiano larve di scarabeo della corteccia.
Il ritorno del grande predatore di pupe nella Baviera meridionale non è solo un segno della resilienza della natura, ma anche un'opportunità per tutti noi di conoscere meglio i diversi e spesso invisibili eroi della natura e di proteggerli. Quindi chiunque scopra uno di questi utili coleotteri non dovrebbe esitare a documentarne l'aspetto: forse stiamo vivendo una rinascita di questa affascinante specie!