Dramma ferroviario a Monaco: 200 passeggeri evacuati dopo danni alla catenaria!
Il 10 giugno 2025 si è verificato un danno alla linea aerea vicino a Berg am Laim, che ha fermato un treno regionale con 200 passeggeri.

Dramma ferroviario a Monaco: 200 passeggeri evacuati dopo danni alla catenaria!
Martedì pomeriggio, 10 giugno 2025, a Monaco si è verificato un incidente inaspettato che ha tenuto con il fiato sospeso molti pendolari. Circa 200 passeggeri hanno dovuto scendere all'improvviso da un treno regionale sulla tratta aperta tra Ostbahnhof e Berg am Laim. Si trovava sulla strada per Kufstein quando il pantografo del treno è stato danneggiato da una linea aerea danneggiata. Come il Giornale della Germania meridionale segnalato, il treno non poteva proseguire e i vigili del fuoco professionisti sono intervenuti subito sul posto.
L'evacuazione dei passeggeri ha rappresentato una sfida coordinata. Utilizzando scale, i vigili del fuoco hanno guidato i passeggeri sui binari e in una strada vicina, Hermann-Weinhauser-Straße. Per garantire ai servizi di emergenza lo spazio necessario, la linea tra Monaco Ostbahnhof e Grafing è stata temporaneamente chiusa. È stato inoltre istituito un servizio ferroviario sostitutivo per portare i viaggiatori interessati alla fermata del tram il più rapidamente possibile TZ riportato.
Interrotto il traffico ferroviario
L'incidente ha portato a massicce restrizioni al traffico ferroviario. Diversi treni regionali in direzione Salisburgo e Kufstein sono stati soppressi, mentre i treni a lunga percorrenza sono stati deviati sui binari dello scalo merci, con conseguenti ritardi di circa 20 minuti. Per tenere la situazione sotto controllo e garantire la sicurezza dei passeggeri sono intervenuti il responsabile delle emergenze della Deutsche Bahn, delle Ferrovie regionali bavaresi, nonché la polizia e i vigili del fuoco.
Inizialmente non è chiara la causa esatta del danno alla linea aerea, ma un portavoce della ferrovia ha dichiarato che i lavori di riparazione dovrebbero concludersi in serata. L'evento ha dimostrato ancora una volta come problemi tecnici imprevedibili possano compromettere il regolare traffico ferroviario.
Uno sguardo alla sicurezza nel trasporto ferroviario
In relazione a questo incidente, vale la pena considerare la sicurezza generale nel trasporto ferroviario. Dati dell'Ufficio federale di statistica Statista I dati pubblicati mostrano che gli incidenti ferroviari con lesioni personali in Germania sono in calo negli ultimi anni, ma la questione della sicurezza rimane in primo piano e richiede un’attenzione costante.
Gli eventi della giornata non solo hanno commosso i pendolari, ma ci ricordano anche l'importanza di reazioni rapide e di operazioni ben coordinate da parte dei soccorritori. In una città come Monaco, dove il trasporto ferroviario è una parte essenziale della vita quotidiana di molti residenti, si spera che tali incidenti rimangano rari e che i treni funzionino nel modo più affidabile possibile.