Usa l'aggiornamento in Germania: 800 miliardi di euro contro l'ombra di Putin

München: Diskussionsveranstaltung am 20. Juni 2025 über Aufrüstung, russische Bedrohung und soziale Ungleichheiten.
Monaco: evento di discussione il 20 giugno 2025 su aggiornamento, minacce russe e disuguaglianze sociali. (Symbolbild/MM)

Usa l'aggiornamento in Germania: 800 miliardi di euro contro l'ombra di Putin

Astallerstraße 11, 80339 München, Deutschland - La politica militare dell'Europa è in modifica. In Germania viene lanciato un programma di aggiornamento con un volume di 800 miliardi di euro, su cui il prossimo governo Merz lavora insieme a SPD e Green. La ragione di questo? Una presunta "minaccia russa". Questo sviluppo non solo influisce sulla politica di sicurezza, ma anche sulla situazione sociale in Germania, poiché allo stesso tempo si è ridotto all'istruzione, all'assistenza sanitaria e ai benefici sociali per giustificare le massicce spese nell'area militare. Come Classe contro i rapporti di classe , le società di armamene stanno già aumentando i prezzi delle azioni, mentre l'incertezza sta crescendo nella società: all'interno e ai giovani.

Quello che sta succedendo in Germania ricorda i capitoli oscuri della storia. Le misure di armamenti negli anni '30 sotto Adolf Hitler hanno portato a ingenti somme per equipaggiare la Wehrmacht a una massa di 1,1 milioni e quindi riprendere la posizione di grande scala. I parallelismi sono allarmanti: anche allora, i militari sono stati notevolmente ampliati con finanziamenti di debito non sanrizzabili e programmi inefficienti, che alla fine hanno portato a una guerra catastrofica. Anche Wikipedia illustra che l'aggiornamento del Wehrmacht ha portato enormi problemi economici e sociali.

uno sviluppo preoccupante

L'Associazione federale dell'industria della sicurezza e della difesa tedesca (BDSV) ora chiede enormi investimenti dall'industria automobilistica di crisi al settore degli armamenti, che è favorita dall'allentamento previsto del freno del debito per le spese di difesa da parte del nuovo governo federale nero e rosso. Questi sviluppi potrebbero anche comportare effetti economici positivi, come dimostra il rapporto dell'Istituto di economia mondiale (IFW), che prevede la possibilità di un aumento del prodotto interno lordo (PIL) fino all'1,5 per cento se il bilancio militare è aumentato al 3,5 percento del PIL. il taz prende posizione e illumina i pericoli che potrebbero portare tali investimenti.

Un'ammissione al debito e l'investimento nel settore degli armamenti sono tutt'altro che non problematici. I critici avvertono che gran parte dei fondi potrebbe fluire nell'amministrazione e negli stipendi invece di attrezzature militari urgentemente necessarie. Una preoccupazione che è anche condivisa da diversi economisti economici. Questi sostengono che una parte più ampia della spesa militare dovrebbe rimanere in Europa al fine di non gravare l'economia attraverso aumenti delle tasse, il che a sua volta potrebbe inibire la crescita.

E la resistenza?

Le proteste contro questi sviluppi stanno diventando più forti. Tra le altre cose, l'evento "Putin è di fronte a Berlino?" Il 20 giugno 2025, che si occupa delle domande sui piani di armi e sulle paure associate. Vi è una resistenza che non è solo contro i piani di armamenti, ma anche contro la repressione nella società, che colpisce i poveri, i migranti: dentro, donne e persone strane. Le manifestazioni in varie città come Serbia, Francia e Germania mostrano già la forza dell'opposizione.

Nel complesso, la domanda sorge: fino a che punto la società può e supporta questa politica di aggiornamento se le aree sociali vengono drasticamente ridotte allo stesso tempo? E cosa resta se l'industria degli armamenti è responsabile? Resta da sperare che la resistenza sia abbastanza forte da mostrare un modo diverso.

Details
OrtAstallerstraße 11, 80339 München, Deutschland
Quellen