Claire a Dortmund: minaccia di bancarotta – chiusura della Thier-Galerie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il fallimento di Claire: chiudono 700 filiali negli Stati Uniti, futuro incerto del negozio di Dortmund nella Thier Gallery.

Insolvenz von Claire’s: 700 US-Filialen schließen, ungewisse Zukunft des Dortmunder Shops in der Thier-Galerie.
Il fallimento di Claire: chiudono 700 filiali negli Stati Uniti, futuro incerto del negozio di Dortmund nella Thier Gallery.

Claire a Dortmund: minaccia di bancarotta – chiusura della Thier-Galerie!

Lo sviluppo di Claire's, la popolare catena americana di gioielli e accessori, sta dividendo le opinioni nel mondo del commercio al dettaglio. Il 16 agosto 2025, la società ha dichiarato fallimento e prevede di chiudere 700 negozi negli Stati Uniti, causando preoccupazione sia tra i clienti che tra i dipendenti. Ruhr24 riferisce che potrebbe essere interessato anche il negozio nella Thier-Galerie di Dortmund.

Il fallimento non è il primo del suo genere per Claire; è il secondo in soli sette anni. L'azienda, gravemente afflitta da problemi finanziari, è alla ricerca di un acquirente. Se ciò non verrà trovato, tutte le 1.500 filiali del Nord America saranno a rischio e potrebbero chiudere definitivamente. Né il negozio Claire's di Dortmund né la direzione centrale della Thier-Galerie sono riusciti a fornire un resoconto della situazione di tensione.

Contesto del fallimento

Le ragioni principali delle difficoltà finanziarie sono la crescente concorrenza del commercio online e la sempre minore attrattiva dei centri commerciali. Soprattutto nel segmento dei piercing, Claire's ha avvertito una forte pressione da parte degli studi di tatuaggi emergenti che offrono anche servizi di piercing. Le nuove tariffe commerciali statunitensi hanno anche aumentato significativamente i costi per Claire's, poiché circa il 75% delle sue merci proviene dalla Cina, con un conseguente costo aggiuntivo annuo stimato di 30 milioni di dollari.

Nonostante gli aumenti dei prezzi e i tentativi di modificare l'assortimento, la frequenza dei clienti non è migliorata. Quindi il futuro della sede della Thier Gallery di Claire rimane incerto mentre la società si prepara alle svendite negli Stati Uniti.

Claire’s a Memphis – un esempio di strategie di successo

La sede di Memphis, che offre una vasta gamma di accessori di tendenza, offre uno sguardo alle storie di successo globali di Claire. Secondo Claire’s Memphis, tecnologia, bellezza, borse e moda si uniscono qui. Claire's è particolarmente popolare tra i bambini come negozio di giocattoli, con marchi come JoJo Siwa e Pusheen. In negozio è possibile organizzare eventi, comprese feste di compleanno, migliorando l'esperienza di acquisto.

Poiché Claire's impiega anche specialisti esperti in piercing all'orecchio, vengono offerti piercing anche per neonati e bambini piccoli, con materiali come oro bianco 14K e diamanti disponibili. Questi aspetti positivi si inseriscono però in un contesto di incertezze nella gestione aziendale.

Uno sguardo all'orizzonte dell'intrattenimento americano

Resta da vedere se Claire’s riuscirà a mantenere il suo posto nel settore. Ma la sfida di mettersi alla prova in un mercato in rapida evoluzione non è una novità e, come dimostra la storia di “American Idol”, le sfide possono spesso portare a nuove opportunità. Mentre l’azienda si prepara ad affrontare tempi turbolenti, molti sperano in una svolta positiva per i negozi ancora esistenti.