Prezzi nel Westbad di Monaco: criticati gli alti costi d'ingresso per i nuotatori!
Un residente critica gli alti prezzi d'ingresso al Westbad di Monaco il 26 agosto 2025. Alternative e struttura tariffaria in primo piano.

Prezzi nel Westbad di Monaco: criticati gli alti costi d'ingresso per i nuotatori!
Nel Westbad di Monaco la politica dei prezzi fa scalpore. La residente Angelika Göricke ha preso di mira i biglietti d'ingresso esorbitanti. Con una tariffa di 8,60 euro per un'ora e mezza di nuoto breve e di 17,50 euro per il prezzo normale, la Westbad è la piscina più costosa gestita dall'azienda di servizi pubblici di Monaco. Per fare un confronto: il Dantebad costa 10,50 euro, mentre il Volksbad e il Bad Giesing-Harlaching costano 5,80 euro. Queste differenze fanno sì che molti anziani e famiglie preferiscano rivolgersi ad alternative più economiche.
Göricke chiede il disaccoppiamento delle tariffe per piscine e saune, poiché molti nuotatori di bassa statura non traggono quasi alcun beneficio dalla sauna. Sottolinea che i prezzi elevati rendono poco attraente per gli abitanti della zona ovest di Monaco la visita alla piscina coperta. Il portavoce della SWM Michael Silva spiega però che il prezzo d'ingresso per l'utilizzo della sauna nel Westbad può essere classificato come economico e che vengono offerti sconti per pensionati e studenti.
Alternative economiche per le famiglie
La tessera famiglia, che costa 38,10 euro, è la soluzione più economica per le famiglie. Ma anche le restrizioni tariffarie non sono sfuggite ai nuotatori, dopo che da un sondaggio nell’ambito di un progetto pilota sulla struttura tariffaria nel giugno 2023 è emerso che oltre due terzi degli intervistati erano a favore del vecchio modello tariffario. Anche se esistono alternative come Südbad o Bad Giesing-Harlaching, per Göricke sono semplicemente troppo lontane.
Gli aumenti dei prezzi non si notano solo a Westbad. Da gennaio 2025 i prezzi d'ingresso alle piscine e alle piste di pattinaggio di Monaco aumenteranno. Un buon esempio sono le piscine coperte nel Forstenrieder Park e a Giesing-Harlaching, dove i prezzi saliranno da 5,50 euro a 5,80 euro. Anche il prezzo per l'ingresso nella tariffa nuoto breve e ritardato aumenta da 4 euro a 4,30 euro.
- Neuer Eintrittspreis für Hallenbäder:
- Normalpreis: 5,80 Euro
- Ermäßigungsgruppe A: 4 Euro
- Familienkarte: 17,40 Euro
- Kurz- und Spätschwimmentarif: 4,30 Euro
Il nuoto è un passatempo popolare in città e si può solo sperare che i responsabili ascoltino la voce dei cittadini. Un adeguamento della struttura dei prezzi potrebbe non solo rendere più attraenti le piscine locali, ma anche facilitare le attività sportive per tutti i residenti di Monaco. Dopotutto è importante avere una buona mano affinché il divertimento balneare a Monaco rimanga accessibile a tutti.
Per ulteriori informazioni sulla struttura tariffaria e sui prezzi attuali a Westbad, visitare il Münchner Stadtwerke all'indirizzo swm.de o leggi ottimi resoconti tz.de così come t-online.de.