Ricostruzione della Lindwurmstrasse: focus sulla sicurezza per pedoni e ciclisti!
Attualità da Monaco: ristrutturazione della Lindwurmstrasse, addio alla coppia “Tatort” e nuove misure di sicurezza della polizia.

Ricostruzione della Lindwurmstrasse: focus sulla sicurezza per pedoni e ciclisti!
La controversa Lindwurmstrasse di Monaco è oggetto di estesi lavori di ristrutturazione che ridisegneranno il traffico nel centro della città. Questa strada lunga 2,3 chilometri, che attualmente unisce quattro corsie automobilistiche, aree ciclabili e pedonali, sarà ricostruita tra Sendlinger Tor e Goetheplatz. Le misure inizieranno il 4 agosto e le aziende comunali hanno un obiettivo chiaro: aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti. [Süddeutsche] riferisce che i lavori di ristrutturazione verranno eseguiti in tre fasi e dovrebbero essere completati in tempo per l'inizio dell'Oktoberfest.
Elemento centrale della conversione è l’introduzione delle cosiddette “Piste ciclabili protette”. Questi proteggono i ciclisti posando le piste ciclabili direttamente sulla strada e ampliandole fino a una larghezza compresa tra 2,50 e 3 metri. Nell'ambito di queste misure anche il marciapiede verrà generosamente ampliato e in futuro sarà largo fino a 3,50 metri. Ciò significa più spazio per tutti gli utenti della strada e una convivenza più piacevole sulla strada. [tz.de] sottolinea che, nonostante i lavori di costruzione, la circolazione stradale è in gran parte mantenuta. Gli automobilisti e i ciclisti dovranno aspettarsi una chiusura solo tra il 22 e il 24 agosto.
Sicurezza e tutela del clima al centro
Nell'ambito del progetto Radentscheid, questa conversione viene intrapresa come soluzione temporanea per creare spazio per una migliore mobilità. Anche se dopo la ristrutturazione rimarranno 58 degli attuali 70 posti auto, verranno create nuove aree per il traffico delle consegne che saranno chiaramente segnalate. Le misure quindi non riguardano solo la sicurezza stradale, ma rappresentano anche un passo avanti verso uno sviluppo urbano più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Con il suo piano del traffico la città di Monaco persegue l’obiettivo di rendere gli spazi pubblici pedonali. I miglioramenti auspicati includono, tra le altre cose, marciapiedi e aree comuni più ampi, nonché la separazione dei marciapiedi e delle piste ciclabili. Secondo le informazioni di [stadt.muenchen.de] si sta lavorando anche per migliorare il cambio dei semafori per i pedoni, al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza e promuovere il camminare come mezzo di trasporto rispettoso del clima.