Söder porta l'atmosfera dell'Oktoberfest a Berlino con Spider Murphy Gang!
Il 10 settembre 2025 Markus Söder apre l'Oktoberfest di Monaco a Berlino con birra, cucina bavarese e una dichiarazione politica.

Söder porta l'atmosfera dell'Oktoberfest a Berlino con Spider Murphy Gang!
A Berlino la tradizione dell'Oktoberfest di Monaco viene celebrata in modo non convenzionale. Il 10 settembre 2025 il governo bavarese ha invitato i cittadini a un evento speciale dal titolo “Berlin Kick-off of the Monaco Oktoberfest” nel Tipi, un luogo incantevole per concerti ed eventi non lontano dalla Cancelleria. Circa 1.200 ospiti, tra cui politici, rappresentanti dell'amministrazione, associazioni e numerosi media, hanno trascorso una serata variegata.
Markus Söder, Primo Ministro della Baviera, ha aperto l'evento con la visione pittoresca che dovremmo festeggiare anche in tempi difficili. Un momento speciale è stata l'esibizione della Spider Murphy Gang, che Söder ha descritto come la sua "band preferita". L'accompagnamento musicale, che spaziava dalla tradizionale musica degli ottoni ai suoni rock, ha creato un'atmosfera esuberante nel grande tendone della birra, costruito appositamente per l'evento. Piatti e bevande tipici bavaresi come birra, vino della Franconia, pollo fritto, Leberkäs e Kaiserschmarrn sono stati serviti sui tavoli e invitati a divertirsi.
Politica e Oktoberfest
Come si conviene ad un evento di tale rilevanza, anche la politica è stata al centro dell'attenzione della serata. Söder ha lasciato la spillatura della prima botte al capo della Cancelleria di Stato Florian Herrmann e ha accolto ospiti illustri come il presidente del Bundestag Julia Klöckner e Jens Spahn, che hanno accettato i primi boccali della tradizionale birra dell'Oktoberfest, con una gradazione alcolica del 6,3%. Söder ha colto l'occasione per esprimere punti politici contro Berlino e i Verdi, soprattutto per quanto riguarda la perequazione finanziaria statale e la preferenza per il cibo vegetariano.
Ma anche il prezzo dell'Oktoberfest è rimasto l'argomento della serata. Söder ha sottolineato il suo impegno affinché l'evento possa essere accessibile a tutti i cittadini. In questo contesto si è attirata l’attenzione sulla riduzione temporanea dell’IVA sui prodotti alimentari nel settore della ristorazione dal 19 al 7% durante la pandemia, che è stata prorogata fino alla fine del 2023. Tuttavia non è chiaro come sarà la regolamentazione in seguito.
Uno sguardo al passato
Le radici dell'Oktoberfest risalgono a molto tempo fa; risalgono al 1810, quando furono celebrate le nozze del principe reggente Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. L'idea per la prima grande festa, poi una corsa di cavalli, è venuta ad Andreas Michael Dall'Armi, membro della Guardia Nazionale Bavarese. I festeggiamenti per il matrimonio, che durarono dal 12 al 17 ottobre, si conclusero con una spettacolare corsa sull'allora conosciuto come “Theresienwiese”.
Ogni anno l'Oktoberfest attira tra i sei ei sette milioni di visitatori che apprezzano il festival in tutto il suo splendore e tradizione. Si tratta di un evento che, come ha sottolineato Söder a Berlino, è più importante che mai nonostante le sfide attuali: il sentimento di comunità all'Oktoberfest è rimasto.
In questo senso, l’attesa per il festival, che tra poche settimane aprirà i battenti a Monaco, si fa sempre più tangibile. Ancora una volta l'Oktoberfest diventa luogo di incontri sociali, delizie culinarie e tradizione bavarese che si irradia ben oltre i confini di Monaco.
Puoi scoprire di più sull'evento di Berlino e sugli aspetti politici dell'Oktoberfest su Giornale della sera E Giornata della Franconia. La storia e la tradizione dell'Oktoberfest sono in voga Oktoberfest.de leggere.