Simon Rattle e la BRSO: concerto per una buona causa a Monaco!
L'8 novembre 2024 Simon Rattle dirigerà un concerto di beneficenza BRSO all'Isarphilharmonie per buone cause.

Simon Rattle e la BRSO: concerto per una buona causa a Monaco!
Presto la musica arriverà a Monaco! L'8 novembre 2024 la città attende un concerto di beneficenza molto speciale nella rinomata Isarphilharmonie. Simon Rattle, direttore principale dell'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese (BRSO) dalla stagione 2023/2024, salirà sul palco, proseguendo l'impegno del suo predecessore Mariss Jansons. Rattle descrive il prossimo concerto come un “tesoro” che porterà entrate preziose alla SZ Gute Works Foundation, che sostiene le persone bisognose. Da 76 anni questa organizzazione lavora per aiutare grandi e piccini, tra l'altro finanziando lezioni di musica e fornendo strumenti.
Per Rattle la musica è più di un semplice lavoro. Cresciuta a Liverpool negli anni '50, ha svolto un ruolo centrale nella sua famiglia. Suo padre era un musicista jazz e importava violini, cosa che scatenò la passione di Rattle per la musica in tenera età. Da adolescente organizzò il suo primo concerto di beneficenza dimostrando così la sua capacità di coniugare creatività e impegno sociale.
Programma con grandi classici
Il concerto promette un'esperienza musicale di altissimo livello. Il programma comprende le sinfonie di Robert Schumann e Anton Bruckner. Schumann, che ha scritto il suo secondo album in una fase piuttosto difficile della sua vita, guida l'ascoltatore attraverso emozioni e drammi. La Settima di Bruckner, rappresentata per la prima volta nel 1884, era considerata una delle sue opere migliori e, come è noto, era dedicata a Richard Wagner. Il concerto inizia alle 19:00. e l'attesa è già palpabile.
L'iniziativa del concerto di beneficenza è stata lanciata nel 2009 e rappresenta una parte importante della vita culturale di Monaco. "Il concerto della BRSO non è solo uno spettacolo musicale, ma una fonte cruciale di reddito per l'impegno sociale", afferma Rattle, dimostrando l'importanza di questo evento.
Chi è interessato può attendere con ansia la vendita dei biglietti e prepararsi per una serata ricca di highlight musicali. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale di Simon Rattle e su Nationwide.
Resta da sperare che molti residenti di Monaco soddisfino le loro esigenze culturali e riempiano l'Isarphilharmonie l'8 novembre per sostenere attivamente sia BRSO che SZ Gute Werke!