Grave incidente a Monaco: auto si schianta contro la fermata dell'autobus, pedone ferito!
Il 2 luglio 2025 si è verificato un grave incidente a Sendling: un autista si è schiantato contro una fermata dell'autobus e ha ferito un passante.

Grave incidente a Monaco: auto si schianta contro la fermata dell'autobus, pedone ferito!
Mercoledì sera, 2 luglio 2025, si è verificato un drammatico incidente nella Herzog-Ernst-Platz a Sendling. Un conducente ha perso il controllo e si è schiantato contro la fermata dell'autobus. Non solo è stato abbattuto un albero, ma è stato danneggiato anche un impianto di illuminazione. Un passante è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale, ma fortunatamente non c'è grave pericolo di vita, come hanno confermato gli agenti di polizia. Il danno totale è stimato a diverse migliaia di euro, il che significherà molto lavoro per le persone colpite.
La polizia sta ancora indagando e non ha ancora fornito informazioni concrete sull'eventuale svenimento del conducente al volante. Gravemente danneggiati anche i semafori presenti sul luogo dell’incidente. La polizia regolerà il traffico all'incrocio fino al mattino successivo.
Prima di questo incidente, Monaco aveva già subito un altro grave incidente il 7 maggio 2025, quando una BMW si schiantò contro una fermata del tram all'angolo tra Arnulfstrasse e Donnersbergstrasse. Anche lì l'autista, un uomo di 52 anni del distretto di Miesbach, è rimasto illeso, ma diverse persone sono rimaste ferite, tre delle quali gravemente. Era in servizio un nutrito contingente di soccorritori, mentre gli agenti di polizia hanno assicurato che non vi fossero precedenti terroristici. L'intenso controllo del traffico ha portato a chiusure che sono durate diverse ore.
Entrambi gli incidenti mettono in luce il problema della sicurezza stradale in città, una questione che sta diventando sempre più centrale grazie alle statistiche attuali.
La sicurezza stradale al centro
Le statistiche sugli incidenti stradali non sono un segreto, ma i risultati sono di fondamentale importanza quando si tratta di misure di sicurezza stradale. Statistiche fornite dal Ufficio federale di statistica pubblicati rendono più semplice riconoscere i modelli di incidenti e sviluppare strategie di prevenzione efficaci. Lo scopo di questi dati è quello di aumentare ulteriormente la sicurezza sulle nostre strade, ad esempio attraverso un’educazione mirata o adeguamenti alla costruzione stradale.
L’attuale situazione del traffico e i ripetuti incidenti a Monaco sottolineano quanto siano necessarie tali misure e quanto sia importante che tutti gli utenti della strada agiscano in modo attento e responsabile.
Che si tratti di un normale viaggio in centro o di un acquisto inaspettato, la sicurezza deve sempre venire al primo posto. La polizia di Monaco e l'amministrazione comunale sono invitate a fare tutto il possibile per prevenire incidenti così drammatici.
L'incidente di Herzog-Ernst-Platz dimostra ancora una volta quanto sia fragile la nostra sicurezza stradale e quanto velocemente possa regnare il caos in una città come Monaco.