Matinée d'organo a Santa Margherita: buona musica con ingresso gratuito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Godetevi la matinée d'organo il 14 giugno nella chiesa cittadina di Santa Margherita con Stefan Metz. Ingresso gratuito, donazioni benvenute!

Erleben Sie am 14. Juni die Orgelmatinée in der Stadtkirche St. Margaret mit Stefan Metz. Eintritt frei, Spenden willkommen!
Godetevi la matinée d'organo il 14 giugno nella chiesa cittadina di Santa Margherita con Stefan Metz. Ingresso gratuito, donazioni benvenute!

Matinée d'organo a Santa Margherita: buona musica con ingresso gratuito!

Sabato 14 giugno i visitatori della chiesa di Santa Margherita troveranno un momento clou musicale: la seconda matinée d'organo della stagione. Alle ore 11.30 il talentuoso organista Stefan Metz di Moosburg farà risaltare i suoni dell'organo mentre esegue la Sonata per organo n. 7 in fa maggiore op. 89 di Félix-Alexandre Guilmant. I concerti durano mezz'ora ciascuno e sono una meravigliosa opportunità per fermarsi, rilassarsi e immergersi nel mondo della musica d'organo. L'ingresso è gratuito, ma le donazioni a sostegno della musica sacra sono molto gradite, come sottolinea Wochenanzeiger.

Per tutti coloro che non vogliono tornare a casa dopo il concerto, l'associazione di sostegno organizza musica sacra a St. Margaret e. V. un ricevimento. Qui i visitatori possono aspettarsi una calda atmosfera con bevande, torte e lo speciale vino d'organo. Ciò non solo promuove lo scambio, ma crea anche un'atmosfera piacevole in cui l'attenzione è rivolta all'incontro con la musica e altre persone che la pensano allo stesso modo. Stefan Metz, che lavora anche come direttore della Moosburger Münstermusik, porta una ventata di aria fresca nella musica sacra della regione con la sua esperienza e il suo impegno e insegna anche all'Università di musica e teatro di Monaco.

Sostegno alla musica sacra

Nella parrocchia di San Castolo la promozione della musica sacra ha un ruolo centrale. L'associazione fondata lì per promuovere la musica sacra sostiene numerosi progetti e la formazione di giovani cantanti della Moosburger Münstermusik. I membri contribuiscono alla realizzazione di questi obiettivi attraverso un contributo fisso, ma possono anche sostenere ulteriori progetti e concerti con contributi più elevati. Se siete interessati potete contattare muenstermusik(at)sankt-kastulus.de direttamente tramite e-mail. Le donazioni sono benvenute e possono essere trasferite alla Fondazione Musica Sacra e.V. conto presso la Liga Bank (IBAN: DE65 7509 0300 0002 1530 33), come si può leggere su Sankt Kastulus.

La chiesa non è solo un luogo di fede, ma anche un palcoscenico per avventure musicali. L'associazione di sostegno MUSICA SACRA del Duomo di Sant'Edvige a Berlino dimostra quanto sia importante oggi il sostegno alla musica sacra. Questa associazione sostiene la musica sacra non solo finanziariamente, ma anche idealmente. Vengono sostenuti sia gruppi corali che strumentali, nonché la formazione musicale di bambini e giovani. Attualmente a Berlino si sta lavorando ad un progetto entusiasmante: la ristrutturazione dell'organo Nido di rondine della ditta di organi Klais di Bonn del 1978, che presto tornerà nella sua sede originale. I costi complessivi ammontano a circa 500.000 euro, un investimento nel futuro della musica sacra, come riferisce Arcidiocesi di Berlino.