Follia di graffiti alla stazione ferroviaria: fuga attraverso il parco fallita!
Uno spruzzatore di graffiti di 20 anni è stato arrestato dalla polizia federale alla stazione ferroviaria di Mittersendling il 24 agosto 2025.

Follia di graffiti alla stazione ferroviaria: fuga attraverso il parco fallita!
Domenica sera, 24 agosto 2025, un uomo di 20 anni è stato sorpreso in flagrante alla stazione ferroviaria di Mittersendling a Monaco mentre dipingeva graffiti su muri e cartelloni pubblicitari. Secondo un rapporto di Luce blu MYK L'incidente è stato osservato da un attento testimone intorno alle 21:00. Il 54enne di Monaco ha visto l'autore del reato spruzzare una parete delle scale e ha poi informato immediatamente la polizia federale.
Le pattuglie di polizia intervenute sono riuscite a localizzare rapidamente l'irroratore. Ma il giovane ha tentato di scappare attraversando un parco vicino. Qui è stato utilizzato un cane guida per aiutarlo a localizzarlo tra i cespugli. Durante l'arresto gli è stato sequestrato lo zaino, che conteneva diverse bombolette spray. Un test dell'alcool nell'etilometro ha mostrato un livello di 1,0 per mille. Il danno materiale stimato è di circa 800 euro.
Un aumento dei crimini contro i graffiti
Questo incidente si inserisce in uno sviluppo preoccupante: il numero dei crimini contro i graffiti è in forte aumento a Monaco. Come Süddeutsche.de Secondo i rapporti, l'anno scorso la città era al secondo posto a livello nazionale per tali crimini contro gli impianti e i veicoli della Deutsche Bahn. Il numero è passato da 529 casi da gennaio a ottobre 2022 a 843 casi nel 2023. In confronto, Berlino ha registrato il maggior numero di crimini con 1.866 casi, seguita da Francoforte e Amburgo.
La stessa Deutsche Bahn si trova ad affrontare gravi sfide finanziarie, poiché i danni annuali causati dai graffiti ammontano costantemente a circa 12 milioni di euro. Questo numero elevato è dovuto, tra l'altro, ai complessi processi di pulizia, in cui spesso diversi specialisti necessitano di un'intera giornata lavorativa, ad esempio per rimuovere i graffiti da un vagone ferroviario locale. In casi particolarmente gravi, gli autori del reato rischiano fino a due anni di carcere.
Una richiesta di aiuto
Per contrastare l'aumento dei graffiti, la polizia federale invita i cittadini a denunciare quanto prima possibile gli atti di vandalismo. Nel 2024 gli spruzzatori di graffiti hanno causato danni materiali ai treni della S-Bahn di Monaco per circa 870.000 euro, il che dimostra l’intera portata di questo problema tz segnalato.
È chiaro dove tutto ciò può portare: alla fine non resta solo il danno economico, ma resta anche la questione del senso di responsabilità di chi commette tali atti. Dopo l'incidente di Mittersendling, la polizia federale ha avviato un'indagine sui danni alla proprietà e l'autore del reato è stato rilasciato dopo essere stato processato per scopi di identificazione.