Café Backsteinchen: L'apertura è ritardata: frustrazione tra le sorelle!
Il Café Backsteinchen a Monaco-Sendling ha subito ritardi e non aprirà fino alla fine dell'anno a causa della mancanza di permessi di costruzione.

Café Backsteinchen: L'apertura è ritardata: frustrazione tra le sorelle!
C'è una novità alla Luise-Kiesselbach-Platz di Monaco che smorza l'attesa per il nuovo “Café Backsteinchen”. La caffetteria, gestita dalle sorelle Alexa e Laura Steinke, avrebbe dovuto aprire questa settimana. Invece le porte della futura Beisel restano chiuse e la casa nel parco, che necessita di ristrutturazione, è attualmente l'ombra di se stessa. Secondo Abendzeitung, le circostanze sono tutt'altro che piacevoli: c'è ancora molto da fare, prima che il caffè possa finalmente accogliere gli ospiti.
La pianificazione era promettente: il caffè doveva diventare un popolare punto d'incontro nel parco, con offerte come zuppe, scodelle, tarte flambée, birra, specialità per bambini, caffè, torte e l'amato Aperol Spritz. Ma la realtà sembra diversa. "È complicato, ma siamo in dirittura d'arrivo", dice Alexa Steinke, ma è chiaro che le operazioni estive non sono più fattibili.
Approvazioni e ritardi
Le sorelle Steinke lottano da due anni per realizzare il loro progetto e in questo periodo hanno già vinto la gara d'appalto. Tuttavia da un anno la richiesta di costruzione si trova presso la Commissione Edilizia Locale (LBK) senza che sia stata ottenuta l'approvazione sperata. Secondo [tz]. Sebbene l'ufficio di pianificazione avesse annunciato che il permesso di costruire era stato rilasciato “recentemente”, al momento di andare in stampa le suore non avevano ancora ricevuto nulla.
Una volta approvati, i lavori da ristrutturare dureranno almeno sei mesi. Sono previsti nuovi serramenti, servizi igienici e l'ampliamento di una terrazza vetrata sul tetto. Prima che i lavori di costruzione possano iniziare, è inoltre necessario soddisfare nuovi requisiti, come ad esempio le norme sul drenaggio dell'acqua piovana.
Un luogo di incontro per la comunità
Nonostante i fatti scoraggianti, l'obiettivo degli operatori rimane chiaro: creare nel parco un luogo di incontro vivibile per la popolazione di Monaco che ravvivi la vita sociale della zona, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo urbano, che secondo La nostra Monaco punta ad un'elevata qualità della vita.
I cittadini di Monaco dovrebbero essere invitati al Café Backsteinchen con un caloroso “Ciao”. Ma finché ciò non accadrà, tutto ciò che le sorelle possono fare è incrociare le dita e attendere l'approvazione il prima possibile per poter finalmente accogliere gli ospiti la prossima primavera. Nel frattempo, i residenti possono solo divertirsi immaginando cosa un giorno potrebbe emergere qui.