La polizia mobilita 8.000 forze per la mobilità IAA a Monaco!
La IAA Mobility 2025 inizia il 9 settembre a Monaco, accompagnata da 8.000 agenti di polizia e diverse proteste.

La polizia mobilita 8.000 forze per la mobilità IAA a Monaco!
La IAA Mobility è proprio dietro l'angolo e promette di offrire un grande spettacolo a Monaco dal 9 al 14 settembre 2025. Nell'ambito di questa mostra automobilistica internazionale, la capitale bavarese non sarà solo la sede delle ultime tecnologie automobilistiche, ma anche il fulcro di una vasta operazione di polizia. Con ben 8.000 agenti, la polizia sarà presente in città per garantire la sicurezza dell'evento e dei visitatori. Forte Nau.ch Si tratta della terza operazione di polizia più importante dell'anno, dopo la conferenza sulla sicurezza di febbraio e la finale di Champions League di maggio.
L'operazione non riguarderà solo la fiera di Riem con i suoi eventi, ma anche i cosiddetti “Open Spaces” nel centro della città. Il vicepresidente della polizia Christian Huber sottolinea che, nonostante i preparativi per possibili proteste, dovrebbe esserci spazio anche per manifestazioni pacifiche. Attualmente sono già stati ufficialmente registrati sei eventi di protesta più grandi, quattro in meno rispetto alla precedente IAA 2023, ha riferito BR24.
Azioni di protesta e precauzioni di sicurezza
La polizia è chiaramente preparata ad azioni dirompenti da parte di attivisti climatici e ambientali, ma non ci sono indicazioni concrete di pericolo. Resta eclatante il 13 settembre, giorno in cui sono attese non solo due manifestazioni più grandi, ma anche una partita ad alto rischio tra FC Bayern Monaco e Amburgo SV. Fino a 2.500 agenti di polizia dovranno mettere a disposizione tutta la loro attrezzatura per affrontare la doppia sfida.
I campi di protesta sono previsti a Luitpoldpark e Westpark, il che aumenta notevolmente la sfida logistica per i servizi di emergenza. Come va? Nau.ch Secondo quanto riferito, sono previste restrizioni al traffico nel centro della città, in particolare intorno a Königsplatz, Odeonsplatz e Ludwigsstrasse, nonché nella zona intorno al centro espositivo. Per evitare stressanti ingorghi, le autorità hanno già raccomandato di utilizzare i mezzi pubblici come autobus, treni o tram.
Informazioni attuali e hotline per i cittadini
Per restare aggiornati gli interessati possono utilizzare i canali social della Questura. Le informazioni e le misure attuali vengono comunicate principalmente tramite WhatsApp. Se avete domande sull'operazione di polizia, potete chiamare il numero verde cittadino creato appositamente per questo evento allo 089/2910-1910. L'attesa per la IAA Mobility è ulteriormente aumentata dalle misure di sicurezza ben organizzate, mentre i cittadini di Monaco sono pronti a vivere da vicino un'immersione nel mondo della mobilità!