Brutale attacco a Westpark: un senzatetto ha perso i sensi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un senzatetto è stato brutalmente ferito da quattro aggressori nel Westpark di Monaco. La polizia sta indagando.

Im Münchner Westpark wurde ein obdachloser Mann von vier Angreifern brutal verletzt. Die Polizei ermittelt.
Un senzatetto è stato brutalmente ferito da quattro aggressori nel Westpark di Monaco. La polizia sta indagando.

Brutale attacco a Westpark: un senzatetto ha perso i sensi!

Sabato scorso un incidente spaventoso ha suscitato scalpore nel Westpark di Monaco. Un senzatetto di 45 anni è stato brutalmente aggredito da quattro uomini. Come riporta muenchen.t-online.de, l'attacco è iniziato inizialmente con una conversazione che si è presto trasformata in una discussione. Gli uomini hanno picchiato la vittima così violentemente che alla fine ha perso i sensi.

L'esito dell'aggressione è stato fatale: il senzatetto ha riportato un'emorragia cerebrale e la frattura di una costola. Dopo l'aggressione è stato necessario trasportarlo in ospedale. Quando si è ripreso, i suoi aggressori erano già fuggiti e anche il suo zaino era scomparso. Secondo la polizia al momento non si può presumere che si tratti di una rapina perché probabilmente lo zaino non conteneva oggetti di particolare valore. Sono in corso le indagini per lesioni personali gravi.

Una tendenza triste

Quello che è successo a Westpark non è un caso isolato. Negli ultimi anni la violenza contro i senzatetto è aumentata. Saskia Gränitz, che si occupa intensamente del tema dei senzatetto, cita spesso come motivo le crisi sociali che permeano la società. Un aumento del 36,8% dei crimini violenti contro i senzatetto dal 2018 al 2023 dimostra questa tendenza. Particolarmente allarmante: nel 2022 sono stati registrati 885 atti di violenza contro questo gruppo vulnerabile e molte delle persone colpite spesso non li hanno denunciati per paura di repressione.

Come riporta sueddeutsche.de, in passato si è verificato un altro episodio di violenza quando un senzatetto di 78 anni è stato trovato bruciato sotto un ponte. Un sospettato di 56 anni è stato arrestato, le motivazioni esatte non sono ancora chiare. La polizia ha inizialmente indagato su possibili crimini d'odio prima che le prove del DNA della vittima sulla scena del crimine portassero al sospettato.

Cause e bisogni

Nella sua ricerca Gränitz affronta anche i problemi che rimangono in gran parte fraintesi. La violenza contro le donne, in particolare le senzatetto, è aumentata del 46,2% negli ultimi cinque anni, uno degli aumenti più rapidi nella criminalità violenta. Diventa chiaro che è necessario affrontare un problema sociale più profondo per migliorare la condizione dei senzatetto. Garantire gli alloggi e riformare i rapporti di proprietà potrebbe fornire un sollievo sintomatico.

Considerati questi sviluppi, è giunto il momento che noi, come società, affrontiamo seriamente il problema dei senzatetto. Non si tratta solo del destino individuale delle persone colpite, ma di un’azione sociale globale che ci aiuti ad agire contro le radici di questa violenza. Anche la tua visione dei senzatetto e del loro trattamento ha un peso: dovremmo lavorare tutti insieme per promuovere una società sensibilizzata e solidale.