Nuovo centro di arrivo a Heimeranplatz: il ruolo di Monaco per i rifugiati

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un centro di arrivo per i rifugiati è in costruzione sulla Heimeranplatz nel Westend di Monaco, che verrà inaugurato l'11 agosto 2025.

Im Westend München entsteht am Heimeranplatz ein Ankunftszentrum für Geflüchtete, eröffnet am 11. August 2025.
Un centro di arrivo per i rifugiati è in costruzione sulla Heimeranplatz nel Westend di Monaco, che verrà inaugurato l'11 agosto 2025.

Nuovo centro di arrivo a Heimeranplatz: il ruolo di Monaco per i rifugiati

Attualmente a Monaco di Baviera, presso Heimeranplatz, è in costruzione un nuovo centro di accoglienza per rifugiati, che aprirà i battenti lunedì 11 agosto 2025. L'ex Sheraton Hotel diventerà il primo punto di contatto per i richiedenti asilo, dove verranno registrati, esaminati dal punto di vista medico e poi indirizzati ad altri alloggi nell'Alta Baviera. La durata prevista del soggiorno dei rifugiati è di circa sei settimane, ma può variare a seconda di chi arriva. All'inizio ci aspettiamo dalle 200 alle 300 persone. Sono previsti complessivamente 900 posti, con la possibilità di ospitare un massimo di 720 persone contemporaneamente, riferisce tz.

Il nuovo centro sostituisce la precedente struttura dell'Euro Industrial Park che era stata chiusa per carenze tecniche. Per non gravare ulteriormente sui residenti, soprattutto per quanto riguarda le scuole e gli asili nido, Diakonie si farà carico dell'assistenza sociale. Questa organizzazione ha già acquisito esperienza nell'accoglienza dei rifugiati tra il 2022 e il 2024. Il comitato distrettuale ha già criticato in anticipo la comunicazione. I residenti avevano alcune domande senza risposta, quindi è in programma una giornata di porte aperte a settembre per rendere le informazioni trasparenti. I volantini dovrebbero raggiungere anche i vicini circa una o due settimane prima dell'apertura.

Iscrizione e visite mediche

Il centro di arrivo farà parte del centro di prima accoglienza dell'Alta Baviera. Qui i richiedenti asilo vengono trattati ai fini dell'identificazione e ricevono la prova dell'arrivo e un permesso di soggiorno valido fino al completamento della procedura di asilo. La distribuzione dei richiedenti asilo avviene secondo le indicazioni dell'Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati (BAMF) in base al Paese di origine. Le famiglie con figli minorenni dovrebbero essere collocate in alloggi di follow-up entro un massimo di sei mesi, mentre i richiedenti asilo che viaggiano da soli vengono solitamente trasferiti dopo 18 mesi.

Secondo le informazioni fornite dai richiedenti asilo, i bisogni fondamentali dei richiedenti asilo sono soddisfatti Città di Monaco coperti dalla legge sui benefici per i richiedenti asilo (AsylbLG). Viene inoltre fornita assistenza sanitaria, comprese le malattie acute e le misure preventive, con un sostegno speciale alle future mamme e alle puerpere.

Prospettive e sfide

Finora nella zona ci sono state preoccupazioni riguardo all'impianto annunciato. I residenti temono che un numero elevato di rifugiati possa comportare ulteriori oneri. Si suggerisce pertanto che le informazioni sui processi e sulle strutture siano condivise in modo trasparente al fine di contrastare i timori. Un dialogo informato di vicinato potrebbe contribuire a promuovere l’integrazione e a creare un clima positivo.

La costruzione del centro di arrivo è un passo importante affinché Monaco possa soddisfare le richieste dell'attuale migrazione. La città sta inviando un esempio di umanità e sostegno. Le prossime settimane diranno come andrà l'apertura e se i timori dei residenti si avvereranno nella pratica.