Nuovo Centro di arrivo su Heimeranplatz: ruolo di Monaco per i rifugiati

Nuovo Centro di arrivo su Heimeranplatz: ruolo di Monaco per i rifugiati
Heimeranplatz, 80339 München, Deutschland - A Monaco, un nuovo centro di arrivo per i rifugiati è attualmente istituito a Heimeranplatz, che dovrebbe aprire le sue porte lunedì 11 agosto 2025. L'ex Sheraton Hotel sarà il primo punto di contatto per i cercatori di asilo, dove è registrato, esaminato medico e poi trasmesso ad altri alloggi negli alloggi in alto. La durata prevista per i rifugiati è di circa sei settimane, ma può variare a seconda dell'arrivo. All'inizio ti aspetti da 200 a 300 persone. Sono previste un totale di 900 opzioni spaziali, per cui un massimo di 720 persone può essere ospitato contemporaneamente, riferisce tz .
Il nuovo centro sostituisce l'ex struttura nel parco dell'industria euro, che è chiusa a causa di difetti tecnici. Per non mettere a dura prova i residenti, in particolare per quanto riguarda le scuole e le scuole materne, Diakonie assumerà l'assistenza sociale. Questa organizzazione ha già acquisito esperienza nella sistemazione dei rifugiati tra il 2022 e il 2024. Il comitato distrettuale ha già criticato la comunicazione in anticipo. I residenti locali a volte avevano domande insoddisfatte, quindi è promesso una giornata aperta a settembre di rendere trasparenti le informazioni. I volantini dovrebbero anche raggiungere i vicini circa una o due settimane prima dell'apertura.
Registrazione e esami medici
Il centro di arrivo farà parte della struttura di accoglienza iniziale nella Baviera superiore. Qui i richiedenti asilo sono trattati in un riconoscimento e ricevono la prova dell'arrivo e un permesso di soggiorno, che è valido fino al completamento della procedura di asilo. I richiedenti asilo sono distribuiti in conformità con i requisiti dell'ufficio federale per la migrazione e i rifugiati (BAMF) in base al paese di origine. Le famiglie con bambini minorenni devono essere collocate in una sistemazione seguente in un massimo di sei mesi, mentre i richiedenti asilo che viaggiano da soli vengono generalmente spostati dopo 18 mesi.
I bisogni di base dei richiedenti asilo sono coperti in base alle informazioni di Munich stadt di The Asylum Service Act (Asilg). È inoltre garantita l'assistenza sanitaria, comprese le malattie acute e le misure preventive, per cui le madri in attesa ricevono un supporto speciale.
Outlook e sfide
Finora, ci sono state preoccupazioni per la struttura annunciata nella zona. I residenti temono che un numero elevato di rifugiati possa portare a carichi aggiuntivi. Si suggerisce quindi che le informazioni sui processi e sulle strutture siano condivise in modo trasparente per contrastare le paure. Un dialogo di quartiere informato potrebbe aiutare a promuovere l'integrazione e creare un clima positivo.La struttura del Centro di arrivo è un passo importante affinché Monaco sia in grado di affrontare i requisiti dell'attuale migrazione. La città fissa quindi un segno di umanità e supporto. Le prossime settimane mostreranno come funzionerà l'apertura e se le paure dei residenti si avranno realtà in pratica.
Details | |
---|---|
Ort | Heimeranplatz, 80339 München, Deutschland |
Quellen |