Incidente in autobus Schwabinger: Ciclista accidentalmente, i conducenti sono fuggiti!

Eine 25-jährige Radfahrerin wurde in Schwabing von einem Linienbus touchiert und verletzt. Fahrer flüchtete vom Unfallort.
Un ciclista di 25 anni è stato toccato e ferito da un normale autobus a Schwabing. Il conducente è fuggito dalla scena dell'incidente. (Symbolbild/MM)

Incidente in autobus Schwabinger: Ciclista accidentalmente, i conducenti sono fuggiti!

Hohenzollernstraße, 80796 München, Deutschland - Venerdì pomeriggio, 13 giugno 2025, c'è stato un incidente preoccupante a Hohenzollernstraße a Schwabing, a pochi passi da Kurfürstenplatz. Intorno alle 16:15, un ciclista di 25 anni ha guidato sulla pista ciclabile verso Leopoldstrasse quando il percorso all'incrocio con Tengstraße si è concluso bruscamente e il ciclista è stato costretto a passare alla strada. Questa area spesso criticata è piuttosto stretta ed è ridotta da auto parcheggiate e binari del tram.

In quel momento, un autobus normale si avvicinò con un rimorchio e raggiunse il ciclista. Ci fu un tocco sgradevole: il rimorchio dell'autobus sfiorò il ciclista, facendolo premere contro le auto parcheggiate e cadde a terra. I soccorsi concordati hanno immediatamente portato i feriti in ospedale. A questo punto si deve notare che l'autista dell'autobus è uscito dalla polvere dopo l'incidente senza adempiere ai suoi obblighi legali. Tuttavia, la polizia è stata in grado di contattare rapidamente la compagnia di autobus e ha determinato l'autista, poiché si trattava di un autobus regolare, come il ADFC in 2021 bike accidents in Munich and the surrounding area, which corresponds to a decrease of 13 percent compared to the previous anno. Il numero di ciclisti feriti era di 2658, tra cui 318 feriti gravemente e quattro morti. In questo contesto, tuttavia, il declino è considerato temporaneo, poiché le restrizioni pandemiche e associate hanno influenzato il traffico. Tuttavia, l'ADFC pone l'attenzione sulla necessità di un'infrastruttura ciclistica migliore e delle condizioni di traffico sicuro.

Il rischio di incidenti per i ciclisti rimane un argomento importante della discussione pubblica. Andreas Schön, 1 ° presidente dell'ADFC Monaco, esprime la sua preoccupazione per il numero persistentemente elevato di incidenti con le ruote e richiede un aumento delle misure per migliorare la sicurezza per i ciclisti, in particolare per gli utenti della strada più deboli come i bambini e gli anziani. Al fine di aumentare la sicurezza, l'associazione suggerisce, tra le altre cose, percorsi di ciclo protetti, intersezioni sicure e l'introduzione della velocità 30 nelle aree residenziali.

Sebbene il danno alla proprietà sulla bici e sui veicoli parcheggiati in questo caso specifico fosse basso, la salute e la sicurezza dei ciclisti rimane a fuoco. Tali incidenti mostrano che è necessario un'azione per rendere il ciclismo in città un modo sicuro per muoversi. C'è una grande responsabilità sia per gli utenti della strada che per i pianificatori della città per garantire una maggiore protezione per le strade.

Details
OrtHohenzollernstraße, 80796 München, Deutschland
Quellen