Monaco di Baviera celebra la CSD: parata colorata e messaggi forti per la diversità!
Centinaia di migliaia di persone hanno festeggiato al CSD 2025 di Monaco con il motto "Liberté, Diversité, Queerité" nonostante l'aumento delle discriminazioni.

Monaco di Baviera celebra la CSD: parata colorata e messaggi forti per la diversità!
Il 28 giugno 2025 centinaia di migliaia di persone hanno celebrato il Christopher Street Day (CSD) di Monaco all'insegna del motto “Liberté, Diversité, Queerité”. Sotto un sole splendente, i partecipanti hanno marciato per le strade della capitale bavarese e hanno inviato un forte segnale a favore della libertà e della diversità.
Anche se il numero dei partecipanti è stato leggermente inferiore a quello dell'anno scorso, pari a circa 250.000, l'atmosfera era positiva e colorata. Nel tardo pomeriggio, la polizia aveva registrato solo un incidente in cui un partecipante era rimasto ferito. Sul treno erano rappresentati complessivamente 200 gruppi, mentre gli spettatori hanno applaudito ad alta voce e hanno raccolto con gioia dolci e volantini. Slogan come “L’amore è amore!” e “Io sono quello che sono!” si leggeva sui manifesti e l'importanza dell'evento è stata sottolineata da molti relatori.
Uno dei momenti salienti della CSD è stato che il sindaco di Monaco Dieter Reiter ha guidato il corteo. Nel suo discorso ha sottolineato l'impegno della città contro la discriminazione. Anche il secondo sindaco Dominik Krause (Verdi) ha sottolineato l'importanza della solidarietà contro l'odio. L’aumento degli attacchi contro la comunità LGBTIQ* in Germania è allarmante: nel 2024 in Baviera sono stati segnalati 289 incidenti, 59 in più rispetto all’anno precedente. CSD Monaco chiede tra l'altro che la tutela delle persone queer sia inclusa nella Legge fondamentale.
Un segnale forte per la comunità
Il CSD di Monaco non è solo un festival colorato, ma anche un importante atto politico. Le settimane di manifestazioni, iniziate il 14 giugno, comprendevano oltre 80 eventi, e lo stesso corteo politico ha offerto spazio a nuovi partecipanti come l'iniziativa “Nonne contro la destra”. Alexander Kluge, amministratore delegato della CSD, ha sottolineato quanto questi eventi siano importanti per la libertà e la democrazia. Allo stesso tempo, nel contesto dei diritti globali LGBTIQ*, è stato sottolineato che in molti paesi come l’Ungheria e l’Ucraina, le persone queer sono sotto una pressione massiccia e che è necessaria la solidarietà.
Tuttavia, manca ancora l’accettazione sociale delle persone LGBTIQ*. Secondo un sondaggio, il 78% dei tedeschi è favorevole alla tutela delle lesbiche, dei gay e dei bisessuali dalla discriminazione, mentre il 71% è favorevole al matrimonio gay. Allo stesso tempo, un rapporto mostra che molte persone trans* sono gravemente discriminate e, secondo gli studi, il 55% della popolazione percepisce questa forma di discriminazione come grave. DIW sottolinea la mancanza di dati affidabili sulla situazione di vita delle persone LGBTIQ* e critica la scarsa raccolta di dati sessuali e di genere nei sondaggi.
In una città nota per la sua apertura e diversità, il CSD dimostra che l’impegno contro la discriminazione e per i diritti della comunità LGBTIQ* rimane una questione importante e vivace. Mentre le sfilate e le celebrazioni continuano per tutta l’estate, la speranza per una società più giusta e accogliente rimane al centro dell’attenzione.