La Pentecoste sarà storica: scopri i mulini della Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 giugno 2025 numerosi stabilimenti in tutta la Germania apriranno per la Giornata tedesca dei mulini. Scopri l'artigianato e le tradizioni culturali dei mulini!

Am 9. Juni 2025 öffnen zahlreiche Mühlen in ganz Deutschland zum Deutschen Mühlentag. Erleben Sie Mühlenhandwerk und kulturelle Traditionen!
Il 9 giugno 2025 numerosi stabilimenti in tutta la Germania apriranno per la Giornata tedesca dei mulini. Scopri l'artigianato e le tradizioni culturali dei mulini!

La Pentecoste sarà storica: scopri i mulini della Germania!

Il 9 giugno 2025 sarà di nuovo quel momento: il German Mill Day è proprio dietro l'angolo e aprirà le porte di circa 650 mulini storici in tutta la Germania. Questa giornata d'azione si svolge ogni anno il Lunedì di Pentecoste e offre una meravigliosa opportunità per vivere da vicino l'antica attività molitoria e il patrimonio culturale del mulino. Come riporta NDR, molti dei mulini a vento e ad acqua ristrutturati nella Germania settentrionale saranno visti in azione.

La Giornata dei mulini tedeschi è stata fondata 30 anni fa e la prima ha avuto luogo nel 1994. L'iniziativa è stata ispirata dagli eventi regionali dei mulini degli anni '90 e da allora è diventata parte integrante della vita dei mulini. La Società tedesca per la scienza molitoria e la conservazione dei mulini (DGM) e.V. organizza questa giornata e garantisce agli operatori dei mulini la possibilità di mettere in funzione i propri processi di macinazione, offrire visite guidate e organizzare feste. Molti visitatori possono aspettarsi interessanti approfondimenti sugli antichi mestieri, che un tempo avevano un ruolo centrale in molti villaggi.

Mulini per ogni interesse

Nella Bassa Sassonia, dove si festeggia particolarmente la Giornata dei Mulini, si sono conservati circa 800 mulini ad acqua e 600 mulini a vento, molti dei quali possono essere visitati durante la Giornata dei Mulini. I punti salienti includono: Mulino postale nell'Hermann-Löns-Park di Hannover e il mulino ad acqua del museo del mulino a Moisburg. Anche il mulino a vento Paula a Steinhude e il Museo internazionale dei mulini a Gifhorn con i suoi 13 mulini provenienti da diversi paesi promettono esperienze interessanti.

Ma l’offerta è ampia anche in altri Länder federali. Nello Schleswig-Holstein vengono aperti numerosi mulini, tra cui il mulino a vento Renata a Schwensby e il “Wedding Mill” a Wenningstedt. Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore vi invita a visitare 22 mulini storici, tra cui il mulino di macinazione a Schwerin e il mulino cittadino a Malchow. C'è molto da scoprire anche per gli ospiti di Amburgo: la Casa Rieck e il Riepenburger Mühle, il mulino più grande e più antico di Amburgo, sono solo alcuni dei mulini partecipanti nella città anseatica.

Preparazione e sicurezza

Anche l'organizzazione del Mill Day richiede una certa preparazione. La DGM, ad esempio, ha stipulato per gli stabilimenti partecipanti un'assicurazione di responsabilità civile collettiva, che copre sia l'esercizio dello stabilimento che i rischi per la sicurezza stradale. Ciò vale però solo per i membri delle associazioni regionali. Per ulteriori attrazioni come gite in pony o in carrozza, gli organizzatori dovrebbero assicurarsi di avere un'assicurazione di responsabilità civile valida per i cavalli, come raccomanda Gotthard Peithmann, rappresentante di LVM Assicurazioni.

I visitatori che vogliono vivere l'atmosfera unica dei mulini storici e il fascino dell'artigianato del mugnaio non dovrebbero perdersi il Mill Day. Le informazioni sugli stabilimenti partecipanti sono reperibili sul sito web della DGM. Attendiamo con ansia una giornata colorata, piena di tradizione e divertimento!