Un futuro che cambia: sviluppi inaspettati plasmano le nostre vite!
Neuperlach: Uno sguardo alle previsioni fuorvianti e agli sviluppi inattesi che plasmeranno le nostre vite.

Un futuro che cambia: sviluppi inaspettati plasmano le nostre vite!
In un mondo in cui il cambiamento procede rapidamente, spesso si dimentica che non tutto ciò che è possibile viene effettivamente realizzato. Così lo dice Gazzetta settimanale. L’idea che stiamo migliorando costantemente a volte può essere fuorviante. Una cosa è certa: ciò che è stato realizzato oggi può andare perso in un batter d’occhio. Molte previsioni sul futuro si basano su ciò che è noto e familiare, quindi gli sviluppi inaspettati spesso hanno un’influenza sulla nostra vita maggiore di quanto pensiamo. Basti pensare a Internet o all’intelligenza artificiale (AI), inimmaginabili solo pochi decenni fa.
Che aspetto ha il futuro? Per approfondire la questione, il Ministero federale della ricerca, della tecnologia e dello spazio (BMFTR) sta conducendo studi previsionali. IL Processo di previsione, condotto dal 2019 al 2023, esamina i cambiamenti tecnologici e sociali e sviluppa scenari per gli anni '30. Questi non guardano solo a ciò che è noto, ma cercano di dare uno sguardo più ampio allo sviluppo della società e della tecnologia.
Scenari futuri e tecnologie chiave
Lo scopo delle iniziative di previsione è fornire ai cittadini e ai decisori politici una migliore comprensione degli sviluppi tecnici e sociali. Negli ultimi anni sono state identificate 112 tendenze che potrebbero avere un ruolo nei prossimi anni. Alcuni dei punti focali sono il futuro dei valori in Germania, l'incontro tra biologia e tecnologia e le questioni relative alla fiducia nei mondi digitali.
Altrettanto entusiasmante è il compito emergente di un’economia di scopo, che potrebbe rappresentare un nuovo modello per il futuro. Il supporto tecnico proviene dal Future Office, che filtra le tendenze rilevanti nei workshop e analizzando studi internazionali. La storia può fungere da insegnante in questo senso, poiché il BMFTR ha utilizzato gli studi Delphi già negli anni ’90 per identificare le sfide sociali.
Educazione finanziaria per le prossime generazioni
A differenza di molte altre banche, questa struttura offre alcune funzionalità innovative, tra cui strumenti finanziari automatizzati con avvisi di spesa in tempo reale e analisi finanziaria. Ciò rende chiaro che si sta già lavorando sul futuro finanziario della prossima generazione per fornire loro buone capacità di gestione del denaro.