Neuperland a Monaco: ecco come un luogo diventa un'oasi comunitaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neuperlach trasforma Hanns-Seidel-Platz in “Neuperland” per più attività comunitarie e ricreative. Un progetto di Günes Seyfarth.

Neuperlach verwandelt Hanns-Seidel-Platz in "Neuperland" für mehr Gemeinschaft und Freizeitangebote. Ein Projekt von Günes Seyfarth.
Neuperlach trasforma Hanns-Seidel-Platz in “Neuperland” per più attività comunitarie e ricreative. Un progetto di Günes Seyfarth.

Neuperland a Monaco: ecco come un luogo diventa un'oasi comunitaria!

Una ventata di aria fresca soffia in città, e ce n’è urgentemente bisogno! Un progetto entusiasmante mira a trasformare l'orfana Hanns-Seidel-Platz nel quartiere Neuperlach di Monaco in una fiorente oasi comunitaria. La visione alla base di questo progetto viene dall’imprenditore socialeGunes Seyfarth, che è coinvolto come promotore nella riprogettazione della piazza nel “Neuperland”. Qui sono previste opportunità di gioco, arrampicata e svago per i residenti per creare uno spazio che inviti grandi e piccini al relax e all'interazione. ZDF riferisce su questo entusiasmante sviluppo e sull'obiettivo di rafforzare la coesione sociale nel quartiere.

Ma non è tutto! Anche in altre città si sta lavorando per rivitalizzare i quartieri “vegetanti”. InMagdeburgoFranziska Müller eMattia Kuhnper rivitalizzare la città vecchia e nuova. Sono in programma attività entusiasmanti, dove anche gruppi di studenti potranno contribuire con le loro idee per il futuro. I supermercati abbandonati devono essere convertiti in spazi artistici e artigianali e si cerca un custode di quartiere. Ciò dimostra quanto siano importanti un quartiere in rete e la partecipazione attiva dei cittadini.

Neuperland e le sue visioni

Un altro punto forte del progetto “Neuperland” è lo sforzo di formare una vera comunità. Con una vasta gamma di attività per il tempo libero, il luogo non dovrebbe essere attraente solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Lo scambio tra le generazioni è una preoccupazione centrale di Günes Seyfarth e del suo team. Lo scopo di queste misure è creare un luogo in cui le persone trascorrano volentieri il loro tempo e il quartiere prosperi.

Inoltre, stiamo osservando una tendenza interessante nel quartiere diAmsterdam, dove l'innovativo concetto abitativo “De Warren” festeggia il suo secondo anniversario. Ci vivono più di 50 adulti e bambini e l’obiettivo è chiaro: alloggi sociali e convenienti per un mix diversificato di persone. Il cofondatoreChandar van der Zandeincoraggia i cittadini a partecipare attivamente a questi cambiamenti. Ciò crea un ambiente che promuove la diversità e la comunità.

Una nuova prospettiva sui quartieri

Un esempio particolarmente riuscito è quello di MagdeburgoTariffe Saleh Agacon la sua “merenda del nonno”. Non solo porta la diversità culinaria nel quartiere, ma simboleggia anche come persone provenienti da culture diverse possano contribuire a rivitalizzare la strada.Mattia Kuhnsottolinea che le nuove culture delle start-up contribuiscono a ridurre i posti vacanti e ad aprire nuove prospettive per il quartiere.

Che dire dei piani e delle iniziative a Monaco e oltre? In un momento in cui è importante rafforzare le comunità locali, i promotori si affidano a una varietà di idee e concetti creativi che arricchiscono la convivenza. Sarà emozionante vedere come si svilupperanno i progetti e quali cambiamenti positivi porteranno con sé. La rivitalizzazione di queste piazze e quartieri dimostra che qualcosa sta sicuramente accadendo!