Celebrare la diversità: settimane di azione integrativa alla stazione ferroviaria di Monaco!
Vivi le settimane della campagna “Bahnhof der VIELFALT” a Monaco-Pasing dall'8 al 20 luglio 2025 all'insegna della cultura, dello sport e dell'inclusione.

Celebrare la diversità: settimane di azione integrativa alla stazione ferroviaria di Monaco!
Qualcosa sta accadendo a Monaco: dall'8 al 20 luglio 2025 la stazione ferroviaria di Monaco-Pasing diventerà la “Stazione ferroviaria della DIVERSITÀ”. Queste settimane di azione integrativa mirano a promuovere gli incontri, ridurre la paura del contatto e rendere tangibile la diversità. Viene offerto un programma colorato di cultura, esercizio, creatività e informazione. Come Monaco in linea rapporti, ognuno trova il suo valore: dalla musica e danza ai laboratori, c'è qualcosa per ogni fascia d'età.
Gli eventi sportivi sono tanto emozionanti quanto educativi. Ciò include una lezione di yoga aperta seduti all’aria aperta, offerta dal “Quartiere per anziani di Mitterfelder”. In programma anche l'emozionante pattinaggio su strada su una rampa appositamente progettata e organizzata da "Casa", il nuovo parco stradale al coperto di Monaco. Gli appassionati di calcio potranno godersi una partita di calcio interculturale organizzata da “Bunt kickt gut” e.V.
Esperienze culturali e spettacoli musicali
Un altro punto forte sono le numerose offerte culturali. Gli spettacoli di monologo del Theater Unlimited promettono spunti entusiasmanti, mentre le menti creative trovano il loro valore con l'uncinetto e il lavoro a maglia con Kulturversrickungen e.V. Anche i bambini non mancheranno: per i più piccoli viene offerta una conferenza inclusiva sui libri illustrati e laboratori come la stampa e l'intaglio di portafortuna con MachWerk e.V. aprire nuovi orizzonti creativi.
Naturalmente non dovrebbe mancare nemmeno la musica! Il queer coro arcobaleno riempirà l'aria con i suoi suoni, così come Michaela Dietl con i suoi successi. Anche la band inclusiva RolliGang e la cantante JenKova garantiscono momenti musicali, completati da Igerl, che delizierà i visitatori con punk rock melodico.
Inclusione e coinvolgimento
La stazione ferroviaria di Monaco-Pasing sarà anche lo scenario dell'importante lavoro della missione della stazione ferroviaria, che si avvale dei suoi volontari per stabilire un contatto diretto con i visitatori. Una giornata di reclutamento inclusiva in collaborazione con il Jobcenter München-Pasing ha lo scopo di aiutare i non tedeschi nel processo di candidatura. Si tratta di un segnale importante per sostenere la diversità e l’inclusione nel mondo professionale.
Con queste azioni Monaco non si unisce solo al movimento internazionale contro il razzismo DFL e la cui fondazione è stata avviata, ma contribuisce anche attivamente a promuovere la tolleranza e il rispetto. Durante le Settimane Internazionali contro il Razzismo, che si svolgeranno dal 17 al 30 marzo, verrà inviato un segnale forte a livello nazionale per contrastare la discriminazione.
Questo impegno è evidente anche nel mondo dello sport. I club si concentrano sulla diversità con il chiaro obiettivo di contrastare il razzismo e l’esclusione. IL ATV ad esempio, promuove attivamente una cultura dell’accoglienza calorosa e mira a rafforzare la coesione sociale
.
Tutti questi sforzi rappresentano una Monaco in cui la diversità non è solo una frase vuota, ma viene vissuta. E questo è un messaggio che tutti dovremmo sostenere!