Conversione di Nymphenburger Straße 3: controversia sulla facciata di grattacieli

Conversione di Nymphenburger Straße 3: controversia sulla facciata di grattacieli
Nymphenburger Straße 3, 80636 München, Deutschland - Nella capitale statale di Monaco, i piani per una riprogettazione completa dell'ufficio a Nymphenburger Straße 3 vanno nel round successivo. La Urban Design Commission ha recentemente avvertito le correzioni ai piani di ristrutturazione, che sono stati presentati dallo studio di architettura di Henn. La versione rivista prevede che la struttura esistente sia ottenuta il più possibile, mentre allo stesso tempo si ottiene un più spazio di noleggio. Fredrik Werner von Henn sottolinea che è necessario un "ispessimento" della facciata, ma questa idea alla commissione ha inizialmente incontrato resistenza. Potresti immaginare che gli angoli caratteristici della pianta del pavimento simili a stelle saranno conservati per proteggere il fascino del design originale. La discussione sulla conservazione dell'edificio è stata avviata perché il design originale di Oliver Betz è già stato implementato nel 2003 ed è stato critico nei confronti delle modifiche previste.
La conversione pianificata persegue una trasformazione sostenibile dell'intero ensemble, che ha una superficie lorda di circa 15.000 m² ed è quella di crescere in futuro a ca. 18.800 m². Secondo wohnungswirtschaft-heute.de, oltre il 90 % dell'inventario dovrebbe essere preservato. Tuttavia, si cerca una modernizzazione completa di rimediare alle debolezze energetiche della vecchia facciata di vetro. Ciò provoca la perdita di calore e richiede una quantità enorme di energia.
concetto di sostenibilità globale
Il progetto è attivamente supportato da Nuveen Real Estate e deve essere incorporato in un concetto di sostenibilità globale. Tra le altre cose, vengono ricercate una rete di riscaldamento distrettuale e una futura connessione a freddo remota per ridurre significativamente le emissioni di co₂. Inoltre, l'integrazione degli elementi fotovoltaici e il passaggio all'elettricità verde sono ulteriori componenti delle misure pianificate. Le conversioni fanno anche parte di una tendenza più ampia nel settore immobiliare, come Bauvolution.de In questo contesto, non solo le conversioni e la rivitalizzazione sono cruciali per la sostenibilità degli spazi urbani, ma anche gli approcci creativi al riutilizzo degli edifici esistenti. L'obiettivo è migliorare l'uso precedente della piazza tra Nymphenburger Straße e il vicino campus Apple per consentire una migliore attività e rete.
la strada per il nuovo ensemble
Le planimetrie degli edifici devono essere regolate per creare moderni spazi per uffici e l'uso gastronomico al piano terra. Un nuovo concetto per il cortile prevede la demolizione di un padiglione unico, mentre allo stesso tempo le terrazze del tetto devono essere integrate per migliorare il microclima e la biodiversità. I lavori di costruzione sono previsti per il periodo tra la fine del 2027 e il 2029 non appena viene concessa la decisione preliminare dell'edificio, che è prevista per il secondo trimestre del 2025.
Nel prossimo incontro del 30 settembre, il progetto sarà di nuovo in discussione. La Commissione sottolinea che un design uniforme delle nuove facciate è cruciale. Qual è la domanda entusiasmante: la commissione incontrerà i desideri di preservare l'edificio originale o andrà in una direzione che potrebbe mettere in pericolo il fascino originale di Nymphenburger Straße?
Details | |
---|---|
Ort | Nymphenburger Straße 3, 80636 München, Deutschland |
Quellen |