Palazzo di Nymphenburg: segreti e bellezze svelati nel parco reale!
Scopri il castello di Nymphenburg: highlight culturale bavarese con storia, arte dei giardini e storie affascinanti.

Palazzo di Nymphenburg: segreti e bellezze svelati nel parco reale!
Il castello di Nymphenburg, il magnifico monumento architettonico nel quartiere Neuhausen-Nymphenburg di Monaco, gode di una reputazione speciale come attrazione turistica della Baviera. Il film di Bernhard Graf non solo mette in risalto l'imponente architettura e la storia di questo castello, ma getta anche uno sguardo sull'atmosfera vivace all'ombra degli edifici barocchi. In questo paesaggio, il giovane giardiniere impegnato Gustav Pachtner, insieme al collega Luca Ertl, cura l'ampia area del parco rimuovendo i rami fragili. Il loro lavoro contribuisce alla bellezza del parco, che un tempo fungeva da residenza estiva degli elettori e dei re bavaresi, come si può trovare anche su Wikipedia.
La storia del castello è impressionante quanto la sua architettura. La prima pietra fu posta nel 1664 su richiesta dell'elettore Ferdinando Maria di realizzare un magnifico palazzo di piacere per la moglie Enrichetta Adelheid di Savoia. Nel corso degli anni Nymphenburg venne ampliata in stile barocco e rococò da noti architetti come Enrico Zuccalli e Joseph Effner. Oggi il castello è uno dei castelli più grandi e importanti della Germania e, con una superficie totale di circa 229 ettari, compreso l'imponente parco di 180 ettari, attira numerosi visitatori - solo nel 2019 ne sono stati contati 323.575, come riporta schloss-nymphenburg.de.
Approfondimenti speciali sul complesso del castello
Un punto culminante del film è la visita della curatrice Brigitte Langer, che offre agli spettatori scorci segreti delle stanze reali che non sono accessibili al pubblico. Tali confidenze non fanno altro che rendere ancora più vivido il fascino del castello. In un'altra sequenza, il duca Francesco di Baviera mostra il suo allevamento di koi, che è un gradito cambiamento per molti che visitano il complesso del palazzo.
Ma Nymphenburg ha ancora di più da offrire. L'incontro con residenti come lo scultore del legno Martin Kutzer e l'autista Gerhard Naar, che raccontano le loro storie sulla vita e sul lavoro all'interno del complesso del castello, conferisce al film un tocco personale. Anche Doris Fuchsberger e il castellano Albrecht Vorherr, che insieme esplorano i bunker nascosti dell'epoca nazista, possono fornire informazioni particolarmente interessanti. Questi aspetti invitano a scoprire la storia più profonda del castello e a fare i conti con il suo passato movimentato.
Minacce e iniziative di conservazione
Purtroppo il castello è sotto pressione a causa dei nuovi edifici previsti, in particolare per il Museo della Biotopia. La discussione sulla minacciata demolizione di parti del complesso del palazzo ha portato nel 2021 a inserire il palazzo nella lista rossa dell'Associazione degli storici dell'arte tedeschi. Numerosi cittadini ed esperti hanno fondato il "Gruppo d'azione per il castello di Nymphenburg" per garantire la conservazione del complesso. Le loro aspirazioni sono un chiaro segno di quanto siano importanti la storia e il patrimonio culturale di questo luogo per Monaco e per la comunità nazionale.
L'integrazione dei vari elementi, dall'architettura alla storia fino all'uso attuale e alla conservazione, dimostra in modo impressionante che il castello di Nymphenburg è molto più di una semplice destinazione turistica. È una testimonianza vivente della storia e della cultura bavarese che dovrebbe rimanere accessibile alle generazioni future. I visitatori sono sempre invitati a vivere lo splendore e le storie nascoste del castello - e chissà, forse incontrerete anche Gustav Pachtner o gli altri attori impegnati che si impegnano a preservare questo luogo speciale.