Carnevale 2025/26: Neuhausen e Laim incoronano le loro coppie principesche!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le società di carnevale di Monaco presentano le loro coppie di principi 2025/26. Vivi le colorate feste di carnevale a Neuhausen!

Faschingsgesellschaften in München präsentieren ihre Prinzenpaare 2025/26. Erleben Sie die bunten Faschingsfestlichkeiten in Neuhausen!
Le società di carnevale di Monaco presentano le loro coppie di principi 2025/26. Vivi le colorate feste di carnevale a Neuhausen!

Carnevale 2025/26: Neuhausen e Laim incoronano le loro coppie principesche!

Il periodo magico del carnevale è ufficialmente iniziato a Monaco! L'11 novembre alle 11:11 le società carnevalesche di Monaco hanno presentato le loro nuove coppie di principi per la stagione 2025/26. Questo periodo colorato, conosciuto anche come quinta stagione, è molto popolare in città e porta con sé numerose celebrazioni che durano fino al Mercoledì delle Ceneri.

Il Neuhausen Carnival Club (FCN) ha inviato alla corsa una coppia reale, Janet (45) e Denis Mair (48), la cui corsa cardiaca inizia al Carnival. Anche sua figlia Leni (10 anni) sarà attiva e ballerà nello spettacolo giovanile del club. Il motto di quest'anno “La Dolce Vita a Neuhausen” promette un tocco italiano alla première, che avrà luogo il 10 gennaio al ballo d'intronizzazione all'Augustiner-Keller.

Un trambusto colorato nei quartieri

Anche il Club di carnevale di Laim (FCL) vanta una giovane coppia reale: Franziska Marie Kreuzer (25) e Max Emanuel Kofler (24) non sono una coppia solo nel carnevale, ma anche nella vita di tutti i giorni. Si sono incontrati alla FCL, dove Franziska balla nella guardia da quasi dieci anni e Max mostra il suo talento nel balletto maschile. Il ballo della sua intronizzazione avrà luogo il 9 gennaio e l'attesa è grande.

Würmesia è soddisfatta della scelta di Selim Güder (58) e Carola Simmerl (56) come nuova coppia principesca. Mentre Güder, che vive a Planegg ed è attivo nel carnevale dal 2016, lavora come uomo d'affari, Simmerl affonda le sue radici nel settore della formazione professionale presso Siemens e porta l'esperienza del carnevale di Colonia. Un highlight speciale di questa stagione è la coppia principesca dei bambini, composta da Kilian Anheuer e Valentina Schwarzenböck, che frequentano entrambi la scuola elementare e mostrano già numerosi talenti.

Tradizione e aggregazione sociale

Kilian Anheuer balla da cinque anni nel club dei costumi tradizionali e suona la batteria, mentre Valentina è attiva nella guardia dei bambini e dei giovani di Würmesia, suona il pianoforte e ama anche dipingere. Il 5 gennaio nella sala polifunzionale di Neuried avrà luogo l'incoronazione cerimoniale delle coppie principesche, mentre il 18 gennaio e il 14 febbraio i piccoli sciocchi potranno aspettarsi i balli di carnevale per bambini.

L'associazione carnevalesca di Unterhaching Gleisenia presenta la sua coppia principesca Jonas I. e Chiara I., insieme alla giovane coppia principesca Karina I. e Joshua I. Il loro ballo d'intronizzazione è in programma il 21 novembre nella sala Hachinga, e anche qui ci sono numerosi highlight - tra cui il carnevale femminile il 12 febbraio e l'incontro delle guardie il 24 gennaio.

Il Carnevale è molto più di una semplice apparizione colorata; riflette anche le radici culturali. E sebbene le origini non siano chiare, la tradizione risale agli inizi del XIII secolo. Usanze come la consegna delle chiavi della città al consiglio dei giullari e i rumorosi cortei testimoniano la vivacità di queste celebrazioni, che vengono celebrate come festa prequaresimale e momento di baldoria. Soprattutto a Monaco e dintorni, dove il carnevale è fortemente radicato nelle usanze cattoliche, questo periodo colorato è apprezzato anche come gioia di vivere.

A Monaco ci saranno festeggiamenti, balli e risate fino al Mercoledì delle Ceneri, che segna la fine della stagione di carnevale. L'attesa dei numerosi eventi e lo stato d'animo creativo prima del prossimo digiuno determinano l'atmosfera della città.

Le sfilate sono accompagnate da suoni allegri e costumi colorati, e nelle varie parti della città le società carnevalesche aprono le porte per i tradizionali festeggiamenti, suddivisi in numerosi programmi ed eventi. Tutti apprezzano la curiosità per gli spettacoli culturali e l'incontro sociale: così si festeggia il carnevale a Monaco!