Leonie Lobinger: la nuova voce di Neuhausen-Nymphenburg per il cambiamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Leonie Lobinger dirige da 100 giorni il comitato distrettuale di Neuhausen-Nymphenburg e pianifica la sua rielezione nel 2026.

Leonie Lobinger leitet seit 100 Tagen den Bezirksausschuss Neuhausen-Nymphenburg und plant ihre Wiederwahl für 2026.
Leonie Lobinger dirige da 100 giorni il comitato distrettuale di Neuhausen-Nymphenburg e pianifica la sua rielezione nel 2026.

Leonie Lobinger: la nuova voce di Neuhausen-Nymphenburg per il cambiamento!

Leonie Lobinger, la nuova presidentessa del comitato distrettuale di Neuhausen-Nymphenburg, ha già ottenuto molto nei suoi quasi 100 giorni di mandato. Il suo mandato è iniziato nel luglio 2025 quando è succeduta ad Anna Hanusch. L'appartenenza al Partito dei Verdi non solo dà alla 34enne spina dorsale politica, ma anche l'opportunità di sostenere attivamente gli interessi dei suoi concittadini. Attualmente intende candidarsi per il prossimo mandato a partire da maggio 2026 e fino ad allora vorrebbe promuovere una collaborazione costruttiva all'interno della commissione. "Trovo molto entusiasmante la varietà degli argomenti con cui mi confronto", afferma Lobinger, che sottolinea quanto sia importante per lei il contatto con i diversi gruppi del distretto.

Neuhausen-Nymphenburg è il secondo distretto più grande di Monaco con oltre 100.000 abitanti. La variopinta diversità del distretto si riflette non solo nella popolazione, ma anche nei numerosi progetti e iniziative che il comitato distrettuale sostiene. Un budget annuale distrettuale di oltre 240.000 euro sostiene progetti locali, dal miglioramento della sicurezza dei percorsi scolastici alle misure di adattamento climatico. "Vogliamo mantenere Neuhausen-Nymphenburg come un quartiere vivibile per tutti", spiega Lobinger.

Principali preoccupazioni e sfide

Una preoccupazione centrale della nuova presidentessa è l’equa distribuzione dello spazio pubblico e la lotta contro le disuguaglianze sociali, che sono evidenti in molti settori. “È importante creare offerte che contrastino i partiti politici estremi”, è il loro obiettivo. Lobinger è convinto che l'impegno civico attivo e la stretta collaborazione con associazioni e iniziative locali siano fondamentali per superare insieme le sfide.

Il comitato distrettuale, in quanto parlamento distrettuale eletto direttamente, è una parte importante del processo decisionale municipale. Non funge solo da portavoce dei cittadini, ma ha anche poteri decisionali nelle questioni relative ai distretti. I compiti tipici includono la partecipazione a grandi pianificazioni e il finanziamento di progetti più piccoli. Il carattere pubblico degli incontri consente ai cittadini di presentare in qualsiasi momento i propri suggerimenti e critiche, il che favorisce lo scambio tra la popolazione e il comitato e aumenta la trasparenza.

Uno sguardo al futuro

Leonie Lobinger vuole affrontare le sfide del distretto con lucidità e nuove idee. Gli argomenti che vorrebbe affrontare sono diversi e riguardano tutti gli ambiti della vita a Neuhausen-Nymphenburg: dalle infrastrutture scolastiche alla mobilità rispettosa dell'ambiente fino alle questioni sociali. “Non dobbiamo solo preservare il distretto, ma anche modellarlo attivamente”, afferma. Sarà emozionante vedere come si svilupperanno le loro visioni nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni e per partecipare attivamente alla formazione di Neuhausen-Nymphenburg, tutti i cittadini sono invitati a dare un'occhiata al sito web del comitato distrettuale. Puoi anche trovare informazioni sui prossimi eventi e progetti qui.

Vuoi saperne di più sul lavoro del comitato distrettuale? Poi leggete le [caratteristiche principali del comitato distrettuale](/wiki/bezirks Committee/) oppure informatevi sui progetti e le iniziative attuali nel distretto sul [sito web della Città di Monaco](/infos/bezirks Committee9neuhausen-nymphenburg.html).