Monaco: ampliamento del Terminal 1 con una capacità di 6 milioni di passeggeri!
Prosegue l'ampliamento del Terminal 1 dell'aeroporto di Monaco; si prevede una nuova capacità per sei milioni di passeggeri all'anno.

Monaco: ampliamento del Terminal 1 con una capacità di 6 milioni di passeggeri!
L'ampliamento del Terminal 1 dell'aeroporto di Monaco procede come previsto e promette di migliorare l'esperienza di viaggio di milioni di passeggeri. Questo riporta A proposito di viaggi. Il nuovo gate, appositamente progettato per il traffico non Schengen, aumenterà la capacità fino a sei milioni di passeggeri all'anno, più o meno equivalente al numero di passeggeri dell'aeroporto di Hannover.
Tutti gli elementi del ponte d'imbarco passeggeri sono stati attualmente consegnati e la maggior parte è già stata assemblata. Sono in arrivo anche le TAC per i controlli di sicurezza, che verranno installate a breve. Il prossimo passo saranno i cancelli con le macchine d'imbarco in modo che tutto sia pronto in tempo per la messa in servizio dopo l'operazione di prova nella prima metà del 2026.
Attrezzature all'avanguardia per il futuro
Il nuovo molo ha una lunghezza impressionante di circa 360 metri ed ha una superficie totale di circa 95.000 metri quadrati. Possono attraccare contemporaneamente fino a dodici aerei più piccoli o sei aerei a fusoliera larga. L'ampliamento del terminal comprenderà anche un complesso edilizio centrale collegato ai moduli A e B esistenti. Il livello del piazzale ospita il ritiro bagagli e i gate di partenza per gli aeromobili che non si trovano direttamente presso l'edificio. Ciò crea un miglioramento significativo nei processi di gestione.
Il ministro delle finanze bavarese Albert Füracker sottolinea l'importanza di questo progetto per la competitività dell'aeroporto di Monaco. Jost Lammers, amministratore delegato di FMG, sottolinea i progressi ed è ottimista riguardo al futuro, in cui i passeggeri potranno contare sulla più moderna qualità del servizio.
Sostenibilità e digitalizzazione al centro
Il nuovo design del terminal incorporerà anche tecnologie ad alta efficienza energetica, promuovendo la sostenibilità dell’intera struttura. Anche l’attenzione alla digitalizzazione e all’adattamento alle mutevoli esigenze dei passeggeri è un elemento centrale del masterplan dell’aeroporto. In un’epoca in cui le generazioni più giovani sono esperte di digitale e preferiscono il check-in online, gli spazi commerciali nei terminal devono essere adattati di conseguenza. I progressi tecnologici, come le soluzioni di sicurezza biometrica, stanno diventando sempre più rilevanti e rimodellando la progettazione dei terminali. Gli aeroporti, conosciuti anche come “città aeroportuali”, stanno diventando sempre più centri multifunzionali in cui l’attività economica e l’esperienza dei passeggeri vanno di pari passo.
In sintesi, l’ampliamento del Terminal 1 di Monaco dimostra che il futuro dei viaggi non inizia solo in prima fila, ma richiede anche una pianificazione innovativa dietro le quinte. L'investimento totale di 665 milioni di euro nel progetto dimostra che si investe nel futuro e quindi anche nella competitività di uno dei più importanti snodi dei trasporti d'Europa. Puoi saperne di più su questo argomento su KBP E Aerei di linea.