Monaco di Baviera deve prendere una decisione: Olimpiadi 2036 oppure no?
Monaco voterà la sua candidatura per i Giochi Olimpici del 2036 il 26 ottobre. La sostenibilità e gli impianti sportivi esistenti sono al centro.

Monaco di Baviera deve prendere una decisione: Olimpiadi 2036 oppure no?
Monaco si trova di fronte a una scelta cruciale: domenica i cittadini decideranno se la metropoli bavarese farà domanda per ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi estive del 2036, 2040 o 2044. Dopo un intenso dibattito pubblico, le opinioni sulla questione sono divise. Propositori e critici stanno discutendo, e la città è sotto lo sguardo nazionale poiché i risultati del voto sono attesi intorno alle 19:00. I successivi servizi proseguiranno su BR24live e nel programma sportivo Blickpunkt Sport dalle 21:45, come riporta BR24.
Il concetto della candidatura, presentato dal sindaco Dieter Reiter (SPD) e dal primo ministro Markus Söder (CSU), si concentra sulla sostenibilità e sull'utilizzo degli impianti sportivi esistenti. Invece dei nuovi grandi edifici che spesso vengono associati ai Giochi Olimpici, uno strano 90% delle strutture necessarie esiste già o è in costruzione temporanea. Ciò include il leggendario Parco Olimpico del 1972 e il moderno SAP Garden. Inoltre è possibile utilizzare impianti sportivi come il campo di regata e il poligono di tiro degli anni '70 nei dintorni. Ciò è stato evidenziato anche dalla Süddeutsche Zeitung.
Sostenibilità e prospettive economiche
I sostenitori sottolineano che Monaco non solo potrebbe celebrare il successo sportivo attraverso i Giochi Olimpici, ma porterebbe anche benefici economici. Uno studio commissionato dalla città prevede effetti economici dell’ordine di miliardi di cifre. Tuttavia, l'Istituto Ifo e l'Istituto tedesco per la ricerca economica esprimono dubbi sui benefici economici a lungo termine di eventi di tale portata. L'applicazione potrebbe anche promuovere un'atmosfera positiva, come già sperimentato ai Campionati Europei 2022, afferma BR24.
Ma non tutti gli abitanti di Monaco sono favorevoli all’idea. I critici sottolineano le carenze esistenti nel trasporto pubblico locale, fondamentale per l’accessibilità agli impianti sportivi. Qui si ritiene necessario un ampliamento delle infrastrutture esistenti, indipendentemente dai Giochi Olimpici. Inoltre gli oppositori della richiesta hanno già annunciato una manifestazione per il 28 maggio, come scrive la Süddeutsche Zeitung rapporti.
Wettbewerb um die Austragung
Monaco non è sola nella corsa per i Giochi Olimpici. Anche il Nord Reno-Westfalia e città come Berlino e Amburgo hanno espresso interesse a candidarsi. La Confederazione tedesca degli sport olimpici (DOSB) deciderà nel 2026 quale città prenderà parte alla gara. I concorrenti internazionali potrebbero essere Roma e Madrid. Per Monaco sarebbe fondamentale un ampio sostegno da parte della popolazione per portare avanti con successo la richiesta, come previsto nell’accordo.
I costi esatti per la candidatura sono stimati tra i sei e i sette milioni di euro, il che rappresenta una riduzione del 75% rispetto a un tentativo fallito dei Giochi invernali del 2018. Il villaggio olimpico sarà costruito nel distretto di Daglfing con circa 4.000 unità abitative, e i progetti per diversi impianti sportivi includono luoghi impressionanti: dall'atletica nello Stadio Olimpico al dressage davanti al castello di Nymphenburg fino alle gare di nuoto nel lago Starnberg e gare di canoa ad Augusta, come il Giornale Süddeutsche.
I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per Monaco. La decisione dei cittadini non solo determinerà l'ulteriore sviluppo della candidatura olimpica, ma dimostrerà anche quanto fortemente sia radicato nella città l'interesse sportivo e sociale per eventi di tale portata.