Monaco: i giudici limitano la libertà di stampa nei procedimenti penali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 giugno 2025 il Tribunale amministrativo di Monaco ha deciso che i giornalisti non hanno diritto al nome degli avvocati difensori nei procedimenti penali.

Das VG München entschied am 18.06.2025, dass Journalisten keinen Anspruch auf Verteidigernamen in Strafverfahren haben.
Il 18 giugno 2025 il Tribunale amministrativo di Monaco ha deciso che i giornalisti non hanno diritto al nome degli avvocati difensori nei procedimenti penali.

Monaco: i giudici limitano la libertà di stampa nei procedimenti penali!

Il Tribunale amministrativo di Monaco ha deciso che i giornalisti non hanno diritto ai nomi degli avvocati difensori nelle indagini in corso. Questa decisione, annunciata il 18 giugno 2025 (rif. M 10 E 25.3465), si basa sulla riservatezza del cliente ai sensi della legge federale sugli avvocati (BRAO), considerata fondamentale per il mantenimento della riservatezza legale, riferisce LTO. In questo caso specifico, un giornalista ha chiesto il nome dell'avvocato difensore di un sospettato di omicidio. Tuttavia il pubblico ministero si è rifiutato di fornire informazioni e ha fatto riferimento alla riservatezza del cliente.

Il tribunale amministrativo ha sostenuto che il mantenimento del segreto giuridico è essenziale nell’interesse dell’amministrazione costituzionale della giustizia. Questa decisione è in netto contrasto con la decisione del Tribunale amministrativo superiore di Amburgo, che aveva affermato il diritto all'informazione della stampa in casi simili. Mentre ad Amburgo la libertà di stampa era considerata più importante, il tribunale di Monaco ritiene chiaramente che la riservatezza del cliente abbia il sopravvento senza dover accettare una violazione della libertà di stampa.

I lati oscuri del diritto all’informazione

Ma cosa si nasconde esattamente dietro il diritto d'informazione secondo la legge sulla stampa, saldamente ancorato in Germania dall'articolo 5 capoverso 1 periodo 2 Legge fondamentale? Questo standard ha lo scopo di garantire l'accesso alle informazioni per giornalisti e società di media e costituisce un elemento essenziale della libertà di espressione e della libertà di stampa, come affermato da studio legale Herfurtner viene eseguito. In pratica, però, il richiedente, cioè il giornalista, deve dimostrare un interesse legittimo per le informazioni richieste. Le informazioni possono essere fornite solo in determinate circostanze, laddove la tutela dei diritti personali e la minaccia all'ordine pubblico costituiscono motivi rilevanti di esclusione.

Un esempio di ciò è il caso precedente in cui un giornalista cercava informazioni sulle operazioni di polizia nella sua residenza. Anche se in questo contesto il Tribunale amministrativo di Monaco ha posto la protezione dei dati del ricorrente al di sopra della libertà di stampa, ha tuttavia confermato l'importanza delle pubbliche relazioni e del diritto alla stampa. Ciò dimostra che quando si tratta di richieste di informazione ai sensi della legge sulla stampa è sempre necessario soppesare il diritto all’autodeterminazione dell’informazione e la libertà di stampa.

Aspetta fino all'udienza principale

Un altro aspetto interessante della situazione attuale è che secondo il VG di Monaco la stampa deve attendere l'udienza principale per ricevere informazioni perché l'inchiesta non è pubblica. Ciò potrebbe rendere il lavoro giornalistico molto più difficile e portare alla domanda: come possono i giornalisti svolgere il loro ruolo di mediatori di informazioni in questi casi se vengono loro negate informazioni importanti?

Le decisioni dei tribunali mostrano quanto sia delicato l'equilibrio tra la libertà di stampa e i diritti di protezione personale individuale. La discussione sui limiti del diritto all’informazione resta appassionante e dimostra che sarà ancora necessario che i giornalisti conoscano i propri diritti e doveri e, se necessario, prendano in considerazione azioni legali, come avviene Legislazione bavarese suggerisce.