Monaco di Baviera sta progettando un progetto abitativo rivoluzionario: The Big Little House!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Monaco di Baviera viene costruita l’innovativa casa cooperativa “The Big Little House” con 29 unità abitative senza barriere architettoniche.

In München entsteht das innovative Genossenschaftshaus „Das große kleine Haus“ mit 29 barrierefreien Wohneinheiten.
A Monaco di Baviera viene costruita l’innovativa casa cooperativa “The Big Little House” con 29 unità abitative senza barriere architettoniche.

Monaco di Baviera sta progettando un progetto abitativo rivoluzionario: The Big Little House!

Attualmente a Monaco stanno accadendo molte cose nel campo dell'abitare innovativo. Nel quartiere creativo viene costruita la casa cooperativa “The Big Little House”, un progetto che con 29 unità abitative senza barriere architettoniche con struttura in legno intende stabilire nuovi standard. I prezzi di affitto sono di undici euro al metro quadrato e per i futuri inquilini è previsto un canone non annullabile: un vero sollievo per molti che cercano un alloggio a prezzi accessibili. Secondo BR è anche il primo edificio in Germania che corrisponde al nuovo tipo di edificio E (E per semplice).

La Baviera dà il buon esempio ed è stato il primo Stato federale a semplificare le norme edilizie. Questa misura è intesa a promuovere la riduzione della burocrazia e la rapida creazione di spazi abitativi. I cosiddetti progetti di tipo edilizio E consentono di ridurre il numero di norme e linee guida, con conseguente riduzione significativa dei costi di costruzione e tempi di realizzazione più rapidi. Grazie all'approvazione del Ministero delle Costruzioni, l'architetto Rainer Hofmann e il suo team hanno la possibilità di scendere al di sotto della norma DIN 4109 in termini di isolamento acustico, il che rende un progetto mozzafiato che non solo offre spazio, ma dovrebbe anche essere esteticamente accattivante.

Approcci e sfide innovativi

La “piccola grande casa” dovrebbe essere completata nell'autunno 2026. Il direttore dei lavori Martin Wißmann sottolinea che, nonostante la riduzione dei costi stimata del 10%, la qualità dell'edificio non ne risente. All'interno è stata installata una scala in cemento per risparmiare sui costi: una decisione consapevole basata sulle specifiche del progetto. Tuttavia, voci critiche hanno sollevato preoccupazioni sui possibili pericoli che potrebbero derivare dalla riduzione del rumore e degli standard di sicurezza antincendio. È inoltre necessario chiarire le questioni relative alla responsabilità dei progettisti e dei costruttori a livello nazionale, affinché progetti simili possano essere realizzati su scala più ampia.

Lo Stato Libero di Baviera sostiene questo progetto pilota come parte di un'iniziativa più ampia con un totale di 19 progetti che sperimentano approcci costruttivi innovativi per creare spazi abitativi economici e a risparmio di risorse. Il supporto scientifico della professoressa Elisabeth Endres della TU Braunschweig analizzerà l'efficienza di questi approcci di pianificazione innovativi. Sono in programma anche altri interessanti cantieri nel Libero Stato, come ad esempio la “casa quasi senza riscaldamento” a Friedrichshofen-West.

Un luogo di creatività e comunità

La “piccola grande casa” non solo accoglie i residenti, ma è destinata anche a creare spazio per la creatività. Con circa il 40% dello spazio riservato ad aziende e artisti, l'attenzione è rivolta al lavoro collaborativo e alla creatività. I piani includono, tra le altre cose, un bar di quartiere e una sala multipla che fornirà spazio per attività sociali e culturali. Questi aspetti contribuiscono alla rivitalizzazione del quartiere creativo e promuovono lo scambio all’interno della comunità.

Considerando l’elevata domanda di spazio abitativo e l’aumento dei prezzi di costruzione, il progetto “The Big Little House” dimostra ancora una volta che attraverso una costruzione creativa e semplice sono possibili sia soluzioni economiche che un luogo di incontro sociale. Il Ministero bavarese per l'edilizia abitativa, l'edilizia e i trasporti prevede che questi approcci innovativi avranno un'influenza positiva sulla situazione abitativa in Baviera.

Per tutti coloro che cercano nuovi spazi abitativi o semplicemente sono interessati a soluzioni innovative nell'edilizia abitativa, è sicuramente entusiasmante continuare a seguire gli sviluppi in questa regione.