Monaco di Baviera nel segno della medaglia: apre l'Esposizione Mondiale I nostri miti!
Monaco di Baviera presenta per la prima volta l'esposizione mondiale della medaglia d'arte moderna, dal 9 ottobre 2025 alle Antikensammlungen.

Monaco di Baviera nel segno della medaglia: apre l'Esposizione Mondiale I nostri miti!
Oggi Monaco di Baviera è un luogo vibrante di arte e cultura, poiché la capitale bavarese ospita per la prima volta l'esposizione mondiale di arte moderna della medaglia. La mostra con il motto “I nostri miti, le nostre radici” si svolge nelle imponenti collezioni di antiquariato di Königsplatz. Qui vengono presentate medaglie d'arte che oscillano tra espressioni classiche e moderne di questa tradizione che risale a oltre 500 anni fa. L'arte della medaglia ha le sue origini nel Rinascimento italiano, con Albrecht Dürer come uno dei suoi rappresentanti più famosi.
L'evento è organizzato dall' Collezione di monete statali di Monaco e la Fédération Internationale de la Médaille d’Art, sotto il patrocinio di H.K.H. Duca Francesco di Baviera. "Questa è un'occasione molto speciale per tutti gli amanti dell'arte", dice un rappresentante della collezione di monete. “Mostriamo opere che provengono non solo dall’Europa, ma anche dall’Asia, dall’Oceania e dall’America”. Molti dei pezzi presentati sono pluripremiati e colpiscono per il loro messaggio più profondo.
Uno sguardo all'arte della medaglia
Le medaglie sono solitamente progettate su due lati. Il motivo è blasonato sulla pagina principale, mentre il retro spesso funge da commento. L'arte delle medaglie tedesche e statunitensi in particolare è spesso dedicata a temi politici. Nei Paesi Bassi e in Lettonia sono molto apprezzate le piccole sculture d'avanguardia, mentre Giappone e Nuova Zelanda mostrano una particolare sensibilità verso le tradizioni indigene.
Uno sguardo al programma collaterale della mostra rivela che l'esposizione principale è completata da un programma di conferenze di esperti di medaglie e laboratori per artisti. "Ciò non solo promuove la creatività, ma anche lo scambio tra gli artisti", ha detto un portavoce Raccolta numismatica statale.
Eventi e attività programmate
L'esposizione mondiale è accompagnata da vari eventi, tra cui l'assemblea generale della Società tedesca per l'arte della medaglia (DGMK) il 14 ottobre 2025. In questa occasione si svolgeranno anche le elezioni del consiglio. L'incontro è seguito da una fiera pre-medaglia, che è un altro momento clou per gli interessati.
"Abbiamo messo insieme un fantastico programma per l'intera settimana", dice felice un organizzatore. Oltre alla mostra FIDEM, ci sarà anche un’edizione speciale dal titolo “Risonanze” a cura della DGMK e una presentazione all’insegna del motto “Con gli occhi del collezionista: La medaglia più bella”.
Da non dimenticare l'assegnazione il 17 ottobre del Premio per la medaglia tedesca Johann Veit Döll, che per molti artisti rappresenta un ulteriore incentivo a presentare le loro opere migliori.
Nel complesso, l'Esposizione Mondiale di Monaco offre un'eccellente opportunità per immergersi nell'affascinante mondo dell'arte della medaglia. Che tu sia un amante dell'arte o semplicemente interessato alle radici storiche delle medaglie, questo evento è una vera esperienza. L'accesso a questi tesori dell'arte della medaglia non è solo un piacere per gli occhi, ma anche un'esplorazione più profonda delle nostre radici culturali.