Monaco di Baviera chiama: le vostre idee per Schwabing-West e Moosach vivibili!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il progetto MOSAIQ di Monaco invita i cittadini fino al 14 ottobre a presentare idee per Moosach e Schwabing-West per migliorare la mobilità e la qualità della vita.

Das MOSAIQ-Projekt in München lädt Bürger bis 14. Oktober ein, Ideen für Moosach und Schwabing-West einzureichen, um Mobilität und Lebensqualität zu verbessern.
Il progetto MOSAIQ di Monaco invita i cittadini fino al 14 ottobre a presentare idee per Moosach e Schwabing-West per migliorare la mobilità e la qualità della vita.

Monaco di Baviera chiama: le vostre idee per Schwabing-West e Moosach vivibili!

Il progetto MOSAIQ a Monaco offre un'entusiasmante opportunità per modellare attivamente la qualità della vita nei nostri quartieri cittadini. Fino al 14 ottobre i cittadini possono presentare le loro idee per una migliore mobilità e un clima urbano più piacevole a Schwabing-West e Moosach. L'obiettivo? Quartieri vivibili in cui non solo l’abitare ma anche la convivenza sono molto importanti.

L'attenzione si concentra su misure semplici ma efficaci come posti a sedere o letti rialzati. È importante che i suggerimenti possano essere attuati realisticamente e non richiedano modifiche strutturali permanenti. Il progetto MOSAIQ è guidato dall'Università Tecnica di Monaco (TUM) e oltre 80 partner hanno aderito al progetto. Anche quello Fraunhofer IAO è a bordo come partner associato e sostiene lo sviluppo di idee innovative per la mobilità e la vita urbana.

L'indagine sulla qualità della vita

Ma il progetto va oltre l’ideazione. Durante e dopo l'implementazione verranno condotte indagini approfondite sulla qualità della vita. Questi hanno lo scopo di mostrare come le misure influenzano la vita quotidiana dei residenti. I suggerimenti selezionati saranno implementati a partire dall’estate 2026, con una fucina di progetti composta da 40 cittadini che lavoreranno sulle idee migliori per creare linee di progetto concrete.

Le aree di progetto si concentrano su Schwabing-West, in particolare Karl-Theodor-, Kurfürsten-, Georgen- e Schleißheimer Strasse, nonché Moosacher Dachauer e Pelkovenstrasse, Wintrichring, Allacher Strasse e i binari della stazione ferroviaria di Moosach. La partecipazione è possibile per tutte le fasce d'età: i bambini possono essere rappresentati dai loro tutori legali. I suggerimenti possono essere fatti sia online che in punti di dialogo appositamente predisposti.

Affrontare insieme

Varie organizzazioni partner, come ad es Green City e.V., si impegnano anche per una Monaco verde e vivibile. Con il sostegno degli ambasciatori la popolazione è motivata a partecipare al progetto. Anche l’Università delle Forze Armate Federali di Monaco svolge preziose ricerche sulle soluzioni di mobilità sostenibile e sulla loro influenza sull’infrastruttura dei trasporti.

La connessione tra ricerca, vita urbana e bisogni dei cittadini è il fulcro del lavoro del progetto MOSAIQ. Approcci creativi come le campagne pop-up vengono utilizzati per coinvolgere attivamente diversi gruppi target e ottenere le loro opinioni e idee. Ciò crea uno scambio vivace che include sia la scienza che la pratica.

Nel complesso, il progetto MOSAIQ offre una grande opportunità non solo per contribuire con le proprie idee, ma anche per partecipare attivamente alla definizione della vita urbana a Monaco. Il tempo stringe: è ancora possibile presentare proposte fino al 14 ottobre. Cogli l'occasione per rendere Monaco un po' più vivibile!