Talnello del torneo Kick for the Nine Angels: insieme contro l'oblio!

Am 21. Juni 2025 findet in Moosach ein Gedenk-Fußballturnier für die Opfer des OEZ-Anschlags statt. Gemeinschaftliches Erinnern!
Il 21 giugno 2025, un torneo di calcio commemorativo per le vittime dell'attacco OEZ avrà luogo a Moosach. Comunità ti ricorda! (Symbolbild/MM)

Talnello del torneo Kick for the Nine Angels: insieme contro l'oblio!

Lechelstraße 35, 80997 München, Deutschland - Una commemorazione molto speciale è imminente: sabato 21 giugno, il torneo di calcio commemorativo "Kicken for the Nine Angels" si terrà sul terreno sportivo di TSV Moosach-Hartmannshofen a Lechelstraße 35, 80997 Monaco. From 10 a.m., all football enthusiasts are invited to commemorate the nine victims of the right-wing terrorist attack at the Olympic shopping center (OEZ) of July 22, 2016. The aim of this event is to remember the tragic fate of Armela Segashi, Can Leyla, Dijamant Zabërgja, Guiliano Kollmann, Hüseyin Dayıcık, Roberto Rafael, Sabine S., Selçuk Kiliç e Sevda Dağ, che venivano spesso dalla famiglia immigrata o erano Sinti. br .

Il torneo non si svolge solo come competizione sportiva, ma diventa anche un luogo per incontri, solidarietà e visualizzazione delle storie delle vittime. La Coppa di sfida a cui viene giocato simboleggia la memoria vissuta, la responsabilità collettiva e la diversità nella nostra società. Robert Reisinger, presidente di TSV 1860 Monaco, assumerà il patrocinio e sarà presente alla Coppa consegnata.

Cultura di memoria nel cambiamento

La memoria dei nove angeli fa parte di una tendenza più ampia che fa appello alla memoria incompleta della nostra società di violenza estremista di destra. Sebbene la consapevolezza dei crimini sia cambiata dagli anni '70, ma affrontare l'argomento rimane spesso inadeguato. La memoria dell'Olocausto e delle atrocità tedesche nella seconda guerra mondiale continua a dominare, mentre le attuali forme di violenza estremista di destra, come gli eventi in Solingen, Hanau o le azioni della NSU, spesso scompaiono dalla memoria pubblica

Quindi resta da sperare che il torneo commemorativo "calci per i nove angeli" non serva solo a mantenere i ricordi, ma anche tutti stimolano tutti a pensare alla coesione sociale. Perché alla fine è nostra responsabilità che vengano raccontate le storie delle persone colpite e che la memoria non sia dimenticata.

Details
OrtLechelstraße 35, 80997 München, Deutschland
Quellen