I lavori di costruzione paralizzano la linea principale: informazioni sui treni S-Bahn interessati!
Moosach: Lavori di costruzione della Deutsche Bahn dal 24 al 29 agosto 2025; importanti cambiamenti di orario e statistiche sulla puntualità.

I lavori di costruzione paralizzano la linea principale: informazioni sui treni S-Bahn interessati!
Se nei prossimi giorni viaggerete con la Deutsche Bahn da Monaco di Baviera, preparatevi ad alcuni cambiamenti nell'orario. Come news.de comunicato, dal 24 agosto 2025 al 29 agosto 2025 sulla linea principale tra Ostbahnhof e Pasing avranno luogo lavori di costruzione dalle ore 22:30 alle ore 22:30. alle 4:40
Alcune delle linee interessate della S-Bahn subiranno cambiamenti significativi. Mentre i treni S1 in direzione di Freising e l'aeroporto partono dalla stazione centrale dai binari da 20 a 26, i treni S3 da Holzkirchen terminano alla Ostbahnhof e poi continuano come S6. Anche sulla S4 vi sono limitazioni: i treni in direzione Trudering sono soppressi tra Trudering/Ostbahnhof e Pasing. Per i viaggiatori questo significa informarsi in anticipo e concedersi tempo sufficiente.
Il lavoro di costruzione e i suoi effetti
I lavori di costruzione sono la ragione principale delle modifiche temporanee dell'orario, che potrebbero rappresentare una sfida per molti pendolari e viaggiatori. Come nota la Deutsche Bahn sul suo sito web, nelle ore notturne a partire dalle 22.30 l'attività di costruzione aumenta, il che influisce anche sui processi alla stazione di Laim. Durante questo periodo tutti i treni della S-Bahn partiranno dal binario 1, il che potrebbe complicare ulteriormente la situazione per i viaggiatori.
Per la S2 da Erding a Petershausen e la S7 per Wolfratshausen tutto rimane uguale: questi treni circolano secondo l'orario. Anche la S8 tra Herrsching e l'aeroporto non è interessata. I viaggiatori dovrebbero comunque prestare molta attenzione alle informazioni attuali poiché la situazione può cambiare rapidamente.
Puntualità della Deutsche Bahn
Nell'attuale dibattito sulla ferrovia l'attenzione non è rivolta solo ai cambiamenti dell'orario, ma anche alla puntualità. Nel 2023 la puntualità dei treni a lunga percorrenza era solo del 64%. Le cose sembravano decisamente migliori per i treni regionali con una percentuale compresa tra il 92 e il 93%. Ma anche qui ci sono delle sfide: cantieri, lavori di ristrutturazione e guasti tecnici sono i principali fattori che influiscono sull’affidabilità dei treni deutschebahn.com confermato.
La situazione era particolarmente deludente nel luglio 2025; solo il 60% circa dei treni a lunga percorrenza era puntuale. In alcune regioni la puntualità era addirittura inferiore al 50%. Le infrastrutture ferroviarie fatiscenti e i problemi tecnici rappresentano sfide serie che le operazioni ferroviarie devono superare tagesschau.de.
Con oltre 800.000 viaggi al mese, non c'è da stupirsi che la Deutsche Bahn si trovi ad affrontare diverse sfide. Anche la carenza di lavoratori qualificati, in particolare la mancanza di macchinisti, contribuisce alla puntualità. Tutto ciò significa che i viaggiatori devono rinunciare ripetutamente a ciò che hanno pianificato o devono fare delle deviazioni.
Nel mondo dei viaggi in treno è importante adattarsi al cambiamento. Sia che vogliate prendere la S1 per l'aeroporto o la S8 in direzione Herrsching, essere informati in tempo può risparmiarvi molto stress. E chissà, magari uno o due interventi edilizi porteranno i miglioramenti tanto attesi.