Mareggiata da record si abbatte sulla costa adriatica: Cesenatico sott'acqua!
Violenti temporali devastano la costa adriatica italiana il 7 ottobre 2025. Mareggiate, inondazioni e allarmi caratterizzano la situazione.

Mareggiata da record si abbatte sulla costa adriatica: Cesenatico sott'acqua!
Che tempesta enorme! In Italia, in particolare nella regione Emilia-Romagna, forti temporali hanno suscitato allarme e causato danni ingenti. Alcune città costiere dell’Adriatico soffrono particolarmente gli effetti delle condizioni meteorologiche estreme, che hanno portato la Protezione Civile a dichiarare l’allerta arancione per la regione. Le forti piogge e le forti raffiche di vento fino a 93 km/h hanno ulteriormente aggravato la situazione. Secondo il Mercurio Le mareggiate hanno superato la media storica di oltre 1,24 metri, determinando scenari drammatici in località come Cesenatico, a nord di Rimini.
Spiagge e strade costiere sono sommerse dall'acqua, mentre da Rimini e Riccione continuano ad arrivare segnalazioni di ristoranti, bar sulla spiaggia e strutture portuali allagati. La situazione era talmente grave che anche le prime file di case di Cesenatico e Gatteo Mare sono state allagate dall'acqua. Il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, ha descritto che le onde erano alte fino a quattro metri. Che spettacolo!
Operazioni di soccorso e avvisi
I vigili del fuoco sono stati costantemente impegnati, soprattutto per portare in salvo le persone dalle zone allagate. Una straordinaria operazione a Cesenatico ha salvato una donna disabile da una spiaggia colpita dall'acqua alluvionale. Dal punto di vista politico e della sicurezza, sono stati lanciati avvertimenti sul pericolo di entrare nelle passeggiate sul lungomare e in aree non sicure come pinete e parchi, soprattutto nelle regioni costiere, poiché la situazione rimane ancora tesa. Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, ha lanciato un appello alla popolazione affinché scongiuri il rischio.
Per far fronte ai pericoli, pescatori e armatori cercavano di mettere in salvo le loro imbarcazioni in tempo. La Protezione Civile mantiene in vigore l'allerta meteo poiché le mareggiate potrebbero continuare a rappresentare una minaccia nei prossimi giorni. In molte regioni, come nell'entroterra di Forlì-Cesena, si sono verificate anche frane e alberi caduti che hanno bloccato le strade. Le persone ovunque sono in guardia e cercano di prepararsi per queste condizioni meteorologiche estreme.
Panoramica delle condizioni attuali
Secondo il Novità sull'Alto Adige La temperatura dell'acqua è aumentata notevolmente e, unita al maltempo, ha creato una sensazione di incertezza. La situazione di allerta resta critica poiché le strade allagate e le vie di accesso bloccate alle spiagge continuano a limitare gravemente la mobilità dei vacanzieri. Non sono da sottovalutare le precipitazioni in corso sul Nord Italia e anche in Croazia la situazione meteorologica resta tesa Francoforte Rundschau riportato.
La situazione sull'Adriatico potrebbe allentarsi nei prossimi giorni, ma resta necessaria la massima cautela. I vacanzieri sono invitati a prendere sul serio gli avvertimenti dei meteorologi e ad adeguare i loro piani, se necessario. Un po' di pazienza dovrebbe essere la massima priorità qui, perché meglio prevenire che curare!