Minaccia di forti piogge: il Baden-Württemberg resta scomodo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Forti piogge e temporali minacciano il Baden-Württemberg e il Nord Reno-Westfalia il 10 settembre 2025. Avvisi attivi.

Heftiger Starkregen und Gewitter drohen für Baden-Württemberg und Nordrhein-Westfalen am 10. September 2025. Warnungen aktiv.
Forti piogge e temporali minacciano il Baden-Württemberg e il Nord Reno-Westfalia il 10 settembre 2025. Avvisi attivi.

Minaccia di forti piogge: il Baden-Württemberg resta scomodo!

Negli ultimi giorni in Germania, soprattutto nel Baden-Württemberg, il tempo è cambiato da estivo ad autunnale. Forte Mercurio Attualmente prevale la pioggia, particolarmente evidente lungo il Reno e nella Foresta Nera. Martedì 9 settembre il sole è stato scarso, mentre si prevedevano forti piogge e occasionali temporali. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emesso un avviso ufficiale per le regioni occidentali, classificato di livello due. Questo segnala precipitazioni tra 25 e 35 l/m² entro sei ore.

Ma la situazione non è tesa solo nel Baden-Württemberg. Anche nella Renania Settentrionale-Vestfalia violenti temporali hanno portato a numerosi interventi della polizia e dei vigili del fuoco, ad es notizie quotidiane riportato. A Mönchengladbach, ad esempio, ci sono stati più di 70 interventi quando le cantine e gli appartamenti erano pieni e le strade erano allagate. I vigili del fuoco sono intervenuti anche a Bedburg, dove una nuova zona edificabile era immersa fino a 60 cm d'acqua e sono riusciti a salvare alcune famiglie dai loro appartamenti allagati.

Avvisi di tempesta e loro conseguenze

Gli avvertimenti della DWD vanno presi sul serio, poiché le previsioni meteorologiche indicano tempo avverso fino a martedì sera. Mercoledì 10 settembre è prevista la ripresa della pioggia e possibilmente dei temporali. Mentre durante il giorno le temperature possono superare i 20 gradi, quando piove scendono tra i 15 ei 19 gradi. Le previsioni non danno alcun miglioramento in vista e si prevede tempo instabile per il resto della settimana.

Ma cosa comporta la tempesta? IL Centro per maltempo elenca diversi tipi di avvisi di forti piogge, che vanno dagli avvisi anticipati alle misure preventive acute. Si tratta di precipitazioni che vanno da quantità minori a massicce, che possono provocare inondazioni, inondazioni e persino frane. In particolare, per la popolazione e le istituzioni interessate, è di grande importanza l’allarme di livello acuto, che viene emesso da 1 a 12 ore prima dei rispettivi eventi.

Le condizioni meteorologiche attuali e future dimostrano chiaramente che è necessaria una buona mano quando si preparano le tempeste. In molte regioni colpite, sia nel Baden-Württemberg che nel Nord Reno-Westfalia, è in corso uno scambio sulle misure future per affrontare meglio questi eventi meteorologici estremi e la discussione sull’ampliamento delle aree di contenimento per la protezione dalle inondazioni. Quindi restate vigili e utilizzate gli avvisi attuali per prepararvi in ​​tempo alle condizioni meteorologiche.