Calvello's a Monaco: n. 38 tra le migliori pizzerie d'Europa!
La pizzeria "Calvello's" di Maxvorstadt a Monaco di Baviera ha raggiunto il 38° posto nella classifica europea delle pizzerie 2025. Scopri cosa distingue il ristorante e quali pizzerie sono al top.

Calvello's a Monaco: n. 38 tra le migliori pizzerie d'Europa!
A Maxvorstadt la pizzeria “Calvello’s” ha una grande notizia da festeggiare: nell’attuale classifica della “Top 50 Pizza” si è classificata ad un impressionante 38° posto. Ciò rende "Calvello's" l'unica pizzeria di Monaco ed è una delle quattro pizzerie rappresentative della Germania in questa lista europea. La valutazione di centinaia di pizzerie, testate in modo anonimo, includeva sia il gusto che l'atmosfera del ristorante, come ad esempio muenchen.t-online.de riportato.
Cosa rende “Calvello’s” così speciale? La giuria ha particolarmente elogiato i sapori autentici e il servizio di prima classe, che insieme rendono l'esperienza culinaria indimenticabile. Allo stesso tempo, però, ci sono anche due pizzerie tedesche che hanno fatto ancora meglio: "NaPizza" di Norimberga ha raggiunto il 35° posto e "Pizza Zulu" di Fürth è arrivata clamorosamente al sesto posto. La “Bottega Ceccarelli” di Braunschweig completa la presenza tedesca in classifica al numero 48.
L'élite europea della pizza
In testa alla classifica domina ancora una volta “Napoli on The Road” di Londra, seguito al secondo e terzo posto da “Baldoria” di Madrid e “Via Toledo” di Vienna. Le 20 migliori pizzerie d'Europa hanno la possibilità di essere inserite nella lista delle 100 migliori pizzerie del mondo, che sarà presentata l'8 settembre a Napoli timeout.com.
L'elenco completo delle migliori pizzerie d'Europa 2025 è il seguente:
- 1. Napoli on the Road – London
- 2. Baldoria – Madrid
- 3. Sartoria Panatieri – Barcelona
- 3. Via Toledo – Wien
- 4. 50 Kalò – London
- 5. IMperfetto – Puteaux
- 6. Pizza Zulu – Fürth
- 35. NaPizza – Nürnberg
- 38. Calvello’s – München
- 48. Bottega Ceccarelli – Braunschweig
Da segnalare anche che la classifica "50 Top Pizza" riunisce influenti leader del settore che ogni anno selezionano le migliori pizzerie d'Europa. A questo scopo sono necessari i criteri di valutazione del Wilhelm Peters, tra cui pizza, servizio, ambiente, tempi di attesa e scelta delle bevande reisereporter.de riportato.
La cultura della pizza in Europa è varia e in continua evoluzione, mentre le radici della pizza affondano ancora a Napoli, in Italia. Sarà interessante vedere come sarà la prossima classifica italiana, che sarà annunciata il 15 luglio. La concorrenza è forte, ma "Calvello's" dimostra in modo impressionante che Monaco occupa un posto importante sulla mappa culinaria.