Il nuovo highlight della stazione della metropolitana di Monaco: il vivaio Laim prende forma!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Monaco la U5 verrà prolungata fino al 2028. La nuova stazione ferroviaria “Baumschule Laim” offre un accesso senza barriere architettoniche e un design moderno.

Die U5 wird bis 2028 in München verlängert. Der neue Bahnhof „Baumschule Laim“ bietet barrierefreien Zugang und modernes Design.
A Monaco la U5 verrà prolungata fino al 2028. La nuova stazione ferroviaria “Baumschule Laim” offre un accesso senza barriere architettoniche e un design moderno.

Il nuovo highlight della stazione della metropolitana di Monaco: il vivaio Laim prende forma!

L'ampliamento della U5 a Monaco sta prendendo forma! Il 6 giugno 2025 sono stati presentati i primi progetti per la nuova stazione della metropolitana “Baumschule Laim”. Questo importante progetto è al centro dell'attenzione poiché è in pieno svolgimento la rottura della linea della metropolitana da Laimer Platz a Pasing. Il comitato distrettuale di Laim ha approvato all'unanimità il concetto di progetto e l'ufficio edile è ottimista riguardo ai prossimi passi.

Cosa ci aspetta nella nuova stazione ferroviaria? Lo studio di architettura Allmann Wappner ha sviluppato un design che non è solo funzionale ma anche esteticamente accattivante. La stazione sarà interrata a 12 metri e si estenderà per 120 metri, con una larghezza di 7,80 metri. L'accesso sarà privo di barriere architettoniche con due uscite che portano all'incrocio Gotthardstrasse/Reutterstrasse e Willibaldstrasse. Sono inoltre previsti tre ascensori, quattro scale mobili e sei scale che saranno aperte a tutti gli usi.

Progettazione e integrazione

Il design della stazione della metropolitana rende giustizia alle tradizioni del vivaio Laim, che da oltre 80 anni modella il paesaggio urbano. Le pareti del pavimento barriera sono progettate con elementi ceramici sottilmente strutturati, mentre gli ingressi sono decorati con fresche tonalità verdi che ricordano le foglie delle giovani piante. Un baldacchino stilizzato realizzato con foglie di metallo enfatizzerà magnificamente l'impressione della natura. I disegni delle pareti ricchi di motivi, applicati al cemento a vista utilizzando speciali tecniche di verniciatura, garantiscono una stanza luminosa e invitante, completata da un'illuminazione ben studiata.

Ma il “vivaio Laim” non è l’unica novità del prolungamento U5. Anche un'altra fermata "Am Knie" sarà costruita 13 metri sottoterra e offrirà un'infrastruttura simile. In questo modo Pasing sarà collegato non solo alla nuova stazione ferroviaria, ma anche alla S-Bahn, un aspetto importante per il collegamento con la nuova area di sviluppo di Freiham, che in futuro offrirà spazio per circa 25.000 abitanti e 15.000 posti di lavoro.

Orari e costi

I lavori di costruzione della Gotthardstrasse sono già iniziati e il completamento dell'intero edificio è previsto entro il 2028. Le prime corse in metropolitana sono previste per la metà del 2031. I costi stimati per l’intero progetto ammontano all’impressionante cifra di 1,3 miliardi di euro. Il nuovo percorso sarà lungo complessivamente 3,8 chilometri e si snoderà sotto giardini e impianti sportivi nella zona di Westbad.

Oltre a questi entusiasmanti piani, la città sta implementando anche diversi altri progetti per migliorare la rete metropolitana. Attualmente sono in corso i lavori per il ponte di soccorso U9 per allentare la pressione sulla rete metropolitana nel centro della città e la U4 verrà prolungata verso Englschalking. I cittadini interessati avranno la possibilità di visionare i documenti sul concetto architettonico dal 25 giugno nel centro informazioni U5 in Willibaldstrasse 70. Il centro informazioni è aperto il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00. alle 19:00 ed è facilmente raggiungibile con l'autobus numero 57.

Con questo vasto progetto la città di Monaco dimostra ancora una volta di avere una buona capacità nel migliorare l'infrastruttura dei trasporti. L'ampliamento dell'U5 promette non solo vantaggi pratici, ma anche un design accattivante che arricchisce il paesaggio urbano e apre la strada a un futuro dinamico.