Il parroco Riedl di Ebersberg nominato monsignore - celebrazione a Monaco

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il parroco di Ebersberg Josef Riedl fu nominato monsignore. L'onore ha avuto luogo il 20 dicembre 2025 a Monaco.

Ebersberger Pfarrer Josef Riedl wurde zum Monsignore ernannt. Die Ehrung fand am 20. Dezember 2025 in München statt.
Il parroco di Ebersberg Josef Riedl fu nominato monsignore. L'onore ha avuto luogo il 20 dicembre 2025 a Monaco.

Il parroco Riedl di Ebersberg nominato monsignore - celebrazione a Monaco

Il parroco di Ebersberg Josef Riedl può ora aspirare al prestigioso titolo onorifico di monsignore. Papa Leone XIV gli ha conferito questo premio su suggerimento dell'arcivescovo cardinale Reinhard Marx. L'onore è stato consegnato il 20 dicembre 2025 durante una cerimonia presso la Casa Vescovile di Monaco. È un omaggio al lavoro decennale e all'impegno di Riedl a favore della Chiesa cattolica.

Riedl, nato nel 1956 a Sonnenholzen presso Wasserburg am Inn, è stato ordinato sacerdote a Frisinga nel 1982. Nel corso degli anni ha prestato servizio come cappellano in diverse comunità a nord di Monaco, tra cui Berg am Laim e Feldmoching. Dal 1987 al 1992 ha lavorato presso l'ufficio diocesano “Professioni della Chiesa” prima di diventare direttore del Seminario Vocazionale Tardivo San Mattia, dove ha lavorato fino al 2002. La sua carriera lo ha portato anche a guidare il Movimento dei Lavoratori Cattolici nel distretto di Ebersberg.

Un posto di volontariato ben meritato

Riedl è stato decano del decanato di Ebersberg fino all'autunno 2025 e si è occupato di diverse associazioni parrocchiali, tra cui Moosach e Grafing, nonché delle parrocchie di Kirchseeon e Zorneding. Ha meritatamente guadagnato questo riconoscimento nei suoi ultimi mesi prima del pensionamento nella primavera del 2026. I suoi decenni di dedizione e servizio dedicato gli hanno fatto guadagnare molti amici e seguaci nella comunità.

Insieme a Riedl hanno ricevuto questo titolo onorifico anche altri tre sacerdoti dell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga: il pastore Hans Huber (68), il sacerdote Johannes Kurzydem (68) e il sacerdote Klaus Günter Stahlschmidt (83). Huber e Kurzydem, come Riedl, si sono distinti per una vita piena di servizio e impegno per la Chiesa.

Il significato del titolo Monsignore

Il titolo Monsignore si riferisce a un sacerdote della Chiesa cattolica romana a cui è stato assegnato un titolo papale onorifico. Il termine deriva dall'italiano e significa “mio signore”. Dopo la riforma di Papa Francesco, tali titoli vengono assegnati principalmente solo ai chierici meritevoli di età pari o superiore a 65 anni. Ciò rende il premio ancora più prezioso per il pastore Riedl, perché non è solo un riconoscimento della sua lealtà e dedizione pluriennale, ma anche un segno della fiducia della Chiesa in lui.

L'onorificenza solenne testimonia l'apprezzamento del Papa per i meriti dei sacerdoti e rafforza il legame tra le singole parrocchie e l'arcidiocesi. Riedl è ormai considerato parte della famiglia papale, il che per molti credenti ha un grande significato. La tradizione di onorare i sacerdoti che hanno dato contributi speciali è molto importante nella Chiesa cattolica. Il titolo di Monsignore è principalmente associato al rispetto e all'onore.

Per il sacerdote si tratta di un premio emozionante e di un caloroso addio a una carriera costellata di dedizione e impegno. Riedl lascerà sicuramente molte tracce nella comunità, anche quando andrà in pensione a breve.