Berg am Laim: i Verdi chiedono un ammodernamento della fermata del tram piena di rifiuti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La fermata del tram St.-Veit-Platz a Berg am Laim è considerata un “luogo perduto”. I verdi chiedono un aggiornamento e un uso creativo.

Die Tram-Haltestelle St.-Veit-Platz in Berg am Laim gilt als "Lost Place". Grüne fordern eine Aufwertung und kreative Nutzung.
La fermata del tram St.-Veit-Platz a Berg am Laim è considerata un “luogo perduto”. I verdi chiedono un aggiornamento e un uso creativo.

Berg am Laim: i Verdi chiedono un ammodernamento della fermata del tram piena di rifiuti!

A Berg am Laim la fermata del tram St.-Veit-Platz si è trasformata nel proverbiale “luogo perduto”. Con un chiosco fatiscente, antiestetiche pile di spazzatura e biciclette arrugginite ai lati, questo posto ha chiaramente visto giorni migliori. I Verdi di Monaco puntano a riqualificare questa fermata e chiedono misure concrete per abbellirla e rivitalizzarla.

Come tz.de come riportato, la richiesta dei Verdi comprende alcuni suggerimenti pratici. Aiuole rialzate temporanee o alberi negli abbeveratoi costituirebbero un gradito cambiamento nel paesaggio stradale, integrato dall’apertura parziale dell’area e dalla creazione di una striscia di fiori. Nella lista dei desideri ci sono anche i posti a sedere per rendere più piacevole il soggiorno dei passanti. I Verdi vorrebbero far rivivere il chiosco fatiscente, le cui condizioni strutturali lasciano anch'esse a desiderare, attraverso nuovi modelli di locazione, usi pop-up o progetti artistici.

Rapporti di proprietà complicati

Tuttavia la situazione relativa al chiosco e alla fermata è piuttosto complessa. L'immobile appartiene all'impresa edilizia che si occupa anche della pulizia, anche se questo compito è affidato ad una ditta esterna. La P&R-GmbH è responsabile della rimozione delle biciclette di scarto, ma il chiosco stesso necessita di un serio rinnovamento e attualmente non è disponibile per l'uso. È interessante notare che l'unità di vendita dei chioschi non appartiene alla Società dei trasporti di Monaco (MVG), ma al dipartimento comunale.

Linee e collegamenti tranviari

Un punto importante da non trascurare nella discussione sulla fermata St.-Veit-Platz è il collegamento alla rete dei trasporti pubblici. Lo snodo dei trasporti è servito da diverse linee di tram, come la Tram 19, che collega la stazione ferroviaria di Pasing e Berg am Laim. Questa linea fornisce un collegamento importante con altre parti della città e trasporta molti passeggeri ogni giorno.

Inoltre, conduce Tram 18 anche nelle vicinanze, rendendo l'accesso alla fermata ancora più importante. È chiaro che una progettazione più accattivante dell’area ne favorirebbe non solo l’aspetto estetico, ma anche la fruizione da parte dei cittadini.

Pianificazione urbana sostenibile in vista

Con la sua pianificazione urbana sostenibile, Monaco persegue un obiettivo che va ben oltre la riqualificazione delle singole fermate. L'attenzione si concentra su un fitto mix di vita, lavoro, shopping e tempo libero. Ciò non dovrebbe solo abbreviare gli spostamenti dei cittadini, ma anche contrastare il traffico e le emissioni. La città fa affidamento anche su infrastrutture prive di barriere architettoniche per garantire migliori collegamenti con il trasporto pubblico locale, secondo le informazioni di muenchen.de.

Attraverso l’attuazione dei programmi di finanziamento, l’obiettivo è quello di creare un “mix Monaco” che attiri diversi gruppi di popolazione. Strategie come l’introduzione di funzioni e piani climatici dimostrano che la protezione del clima e lo sviluppo sostenibile stanno diventando sempre più standard nei processi di pianificazione urbana.

Nel complesso è interessante vedere come potrebbe svilupparsi la fermata St.-Veit-Platz se l'iniziativa dei Verdi dovesse concretizzarsi. Qui si potrebbe creare una piazza bella e invitante, che non solo contribuisce alla riprogettazione del paesaggio stradale, ma migliora anche notevolmente la sensazione di vita a Berg am Laim.