Lavori di costruzione: da oggi restrizioni notturne sulla S-Bahn a Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Informazioni sui cantieri a Laim: modifiche all'orario delle ferrovie tedesche in Baviera dal 27 al 31 ottobre 2025. Autobus sostitutivi e restrizioni.

Baustelleninformation in Laim: Fahrplanänderungen der Deutschen Bahn in Bayern vom 27. bis 31. Oktober 2025. Ersatzbusse und Einschränkungen.
Informazioni sui cantieri a Laim: modifiche all'orario delle ferrovie tedesche in Baviera dal 27 al 31 ottobre 2025. Autobus sostitutivi e restrizioni.

Lavori di costruzione: da oggi restrizioni notturne sulla S-Bahn a Monaco!

I viaggi con la S-Bahn a Monaco saranno gravemente compromessi dai lavori di costruzione da oggi, 27 ottobre 2025, al 31 ottobre 2025. La Deutsche Bahn ha redatto un rapporto attuale su un'ampia Cambiamenti nell'orario che si applicano dalle 22:20 alle 5:00

Il motivo di queste restrizioni di vasta portata sono i lavori di costruzione della seconda linea principale a Laim. Durante questo periodo verranno messi a disposizione autobus sostitutivi tra Pasing, Laim, Hirschgarten e Donnersbergerbrücke per portare comunque i passeggeri a destinazione. Anche le linee della S-Bahn funzionano solo in misura limitata:

Interessa le linee della S-Bahn

  • S 3: zwischen Donnersbergerbrücke und Holzkirchen.
  • S 8: zwischen Donnersbergerbrücke und Flughafen.
  • S 2: zwischen Hackerbrücke und Erding.
  • S 1: in Richtung Freising/Flughafen beginnen/enden in Moosach.
  • S 2: in Richtung Erding beginnen/enden an der Hackerbrücke.
  • Züge in Richtung Petershausen/Altomünster beginnen/enden am Heimeranplatz Gleis 11 und fahren von/bis Obermenzing ohne Halt im 30-Minuten-Takt.
  • S 4: in Richtung Geltendorf beginnen/enden in Pasing.
  • S 4: Züge in Richtung Trudering fallen zwischen Trudering und Pasing aus.
  • S 5: in Richtung Kreuzstraße beginnen/enden am Ostbahnhof.
  • S 5: in Richtung Pasing fallen zwischen Ostbahnhof und Pasing aus.
  • S 6: in Richtung Ebersberg beginnen/enden am Ostbahnhof Gleis 2.
  • S 6: in Richtung Tutzing beginnen/enden in Pasing, ab ca. 00:40 Uhr zwischen Tutzing und Hauptbahnhof.
  • S 7: fahren planmäßig zwischen Hauptbahnhof und Wolfratshausen.
  • S 8: in Richtung Flughafen/Airport beginnen/enden an der Donnersbergerbrücke.
  • S 8: in Richtung Herrsching beginnen/enden in Pasing.

La fermata sostitutiva in direzione Donnersbergerbrücke sarà allestita presso Hirschgarten in Landsberger Straße. Per i passeggeri interessati, sul sito web sono già disponibili ulteriori informazioni sui cantieri Metropolitana di Monaco disponibile.

Ulteriori lavori di costruzione in breve

Gli attuali lavori di costruzione fanno parte di un piano più ampio iniziato il 10 ottobre 2023, con orari modificati sul percorso principale e nelle zone esterne. Ciò comprende, tra l'altro, la sostituzione di 500 traverse e 1,1 km di rotaie, nonché lavori di manutenzione nelle stazioni ferroviarie. Durante le vacanze autunnali verrà messa in funzione una parte del Sendlinger Spange e verranno installati nuovi scambi e segnali.

Lo scorso fine settimana, la strada principale è stata chiusa dal 17 al 20 ottobre 2025 per lavori di manutenzione. A quel tempo il percorso era soggetto alle maggiori restrizioni e anche la situazione intorno alla Ostbahnhof era molto impegnativa. Fino alla Ostbahnhof arrivava solo la S8, mentre le altre linee circolavano solo in modo limitato. Nel frattempo gli abitanti di Monaco utilizzano autobus sostitutivi ogni 10 minuti tra Pasing e la stazione centrale, mentre la linea 130 dell'MVG collega Pasing e Westendstraße (U4/U5).

Per richieste dei passeggeri, Customer Dialogue è raggiungibile tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00. al numero (089) 55 89 26 65. DB InfraGO proseguirà i lavori di costruzione nell'area di Monaco fino all'inizio di dicembre, con diverse chiusure e servizi sostitutivi previsti su diverse linee.