Cani nel bisogno: il rifugio per animali di Monaco combatte contro la fermata della mediazione!

Im Münchener Tierheim kämpfen Hunde wie Pablo um eine Chance, während Tierschützer für reformierte Gesetze eintreten.
Nel rifugio per animali di Monaco, cani come Pablo stanno lottando per un'opportunità, mentre gli attivisti per i diritti degli animali si occupano delle leggi riformate. (Symbolbild/MM)

Cani nel bisogno: il rifugio per animali di Monaco combatte contro la fermata della mediazione!

München, Deutschland - Potresti pensare che ogni cane abbia il diritto a una nuova casa, ma la realtà nel rifugio per animali di Monaco sembra diversa. Ci sono sfide speciali per i cani elenchi così chiamati che spesso influenzano il rifiuto per i potenziali adottanti. I cani come Pablo, maschi di tre anni, che purtroppo vivevano a Monaco in una situazione. Anche se indossa un muso, viene descritto come "incredibilmente bello e correlato all'uomo". L'Associazione di protezione degli animali di Monaco è ora attivamente impegnata a garantire che tali cani ricevano una buona possibilità di mediazione.

Attualmente cinque razze per cani e le loro incroci, tra cui Pitbull, Bandog, American Staffordshire Terrier, Staffordshire Bull Terrier e Tosa-Inu, sono attualmente vietati dalla legge. Ci sono requisiti rigorosi per i cani nella categoria 2, come Rottweiler e Bull Terrier. Quindi il proprietario deve essere affidabile e dimostrare che il cane non è a rischio di vita e salute. Questo viene fatto da un test di essenza così chiamato, che spesso provoca confusione. Perché anche se il certificato negativo non significa più uno stato del cane da combattimento, la tassa sul cane rimane, che può essere fino a 1000 euro all'anno.

Gate delle persone per regolamenti rigorosi

L'addestramento di un cane svolge anche un ruolo centrale. I cani possono essere classificati come cani da combattimento, indipendentemente dalla loro razza se sono stati addestrati di conseguenza. Ciò significa che il pericolo di un cane non solo dipende dalla sua discesa, ma anche dalla gestione del proprietario. Negli ultimi anni, tuttavia, la Animal Protection Association ha riscontrato una tendenza in calo delle adozioni. Nel 2024, venivano trasmessi con successo un totale di 297 cani, 637 gatti e 553 piccoli animali, mentre una media di 738 animali vivevano nel rifugio ogni giorno. L'elevato numero di animali selvatici in particolare garantisce una fermata temporanea.

La città di Monaco non fornisce alcuna risorsa finanziaria per l'offerta di animali selvatici, il che significa che l'associazione di protezione degli animali dipende da donazioni e quote di appartenenza. L'associazione ha attualmente circa 8.000 membri ed è stata in grado di occupare 5,9 milioni di euro nel 2024, il che ha guadagnato il 46% delle entrate totali. Oltre la metà delle spese scorreva in compiti di benessere degli animali e la cura degli animali.

Investimenti per un futuro migliore

Per far fronte alle sfide, sono inoltre previsti grandi lavori di costruzione. Per il 2025, ad esempio, il rinnovamento della Bird House con 200.000 euro e la costruzione di un nuovo edificio per cani stranieri con costi di 350.000 euro sono dovuti. Tuttavia, il più grande investimento è il rinnovamento di base della casa per cani sul Gnadenhof di Kirchasch, che costa 2,6 milioni di euro. Un nuovo edificio per uffici è stato costruito negli ultimi mesi e sarà realizzato dall'autunno.

Sembra che la situazione rimane tesa per molti cani, specialmente per la lista dei cani richiesti, nel rifugio per animali di Monaco. Resta da sperare che la riforma della regolamentazione dei cani da combattimento migliorerà le opportunità per questi animali. Finché spetta alla società mostrare un buon talento per il benessere degli amici a quattro gambe e dare loro la possibilità di una casa amorevole.

Per ulteriori informazioni sulla tenuta del cane in Baviera e sulle leggi associate, le parti interessate possono leggere le disposizioni ufficiali dell'ordinanza del cane da combattimento bavarese] (https://www.gesetze-bayern.de/content/document/bayhundagressv/true) [tierschutzverein-muenchen.de] (https://tierschutzverein-muenchen.de/ratgeber-notfaelle/ratgeber/hunde-ratgeber/listenhunde-nach-der-bayerische-kampfhunde ordinance) fornisce ulteriori informazioni su come le opportunità per elencare i cani possono essere aumentate. Il Abendzeitung evidenzia le attuali sfide nel rifugio per animali.

Details
OrtMünchen, Deutschland
Quellen